Novecento: la musica si trasforma in uno spettacolo emozionante e divertente

Enzo_Decaro_NovecentoMagistralmente interpretato da un brillante Enzo Decaro, attore popolare ed eclettico che ricordiamo nella “Smorfia” con Massimo Troisi, “Novecento” è uno spettacolo ispirato all’omonimo libro di Alessandro Baricco da cui nel 1998 è stato tratto il pluripremiato film diretto da Giuseppe Tornatore, “La leggenda del Pianista sull’Oceano”, con le musiche di Ennio Morricone che gli sono valse Golden Globe, David di Donatello e Nastro d’Argento per la migliore colonna sonora.
È la storia straordinaria di un pianista raccontata dall’amico trombettista Tim Tooney.
Danny Boodman T. D. Lemon “Novecento” – questo il nome del protagonista – viene abbandonato in fasce, dentro una cassetta di limoni marcata “TD”, come in un disegno del Destino sul pianoforte a coda della sala da ballo di prima classe del piroscafo Virginia, dove il 1 gennaio 1900 viene trovato dal marinaio Danny Boodman. Egli si prende cura del bambino – a cui dà il suo stesso nome aggiungendovi l’acronimo della marca di limoni impresso sulla cassetta e “Novecento” essendo l’alba dell’ultimo secolo del primo millennio dell’Umanità – fino alla propria morte avvenuta otto anni dopo, quando lascia Novecento nuovamente da solo.
Misteriosamente, Novecento riappare dopo pochi giorni seduto alla tastiera del pianoforte nella sala da ballo da dove è iniziata la sua vita: da quel giorno incomincia anche la sua carriera di pianista.
L’incontro con il narratore avviene sul piroscafo più di vent’anni dopo. Tra i due nasce una vera amicizia, che non vedrà la fine neanche quando Tim scenderà dalla nave. Novecento, da quel giorno, incomincia a suonare una musica bella e appassionata fino all’epilogo della sua affascinante storia.
Lo spettacolo “Novecento” sarà un viaggio di emozioni attraverso la musica. La metafora del viaggio tra Europa e America e quello della vita attraverso il secolo “Novecento”.
Uno spettacolo particolarmente appassionante e coinvolgente che unisce intensa recitazione teatrale a brillanti esecuzioni musicali.
Anche dinamico e divertente come, per esempio, nella scena del duello tra i due pianisti, brillante “madre” delle moderne jam session.
Protagonisti, assieme a Enzo Decaro, due musicisti di fama internazionale: il direttore artistico Marco Ciampi e il violinista Davide Alogna, copertina Amadeus ottobre 2013, e maestro anche di pianoforte che nello specifico interpreta il mitico jazzista Jelly Roll Morton.
Oltre alle musiche di Ennio Morricone tratte dalla colonna sonora del film “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” in programma anche emozionanti brani del ’900 da riscoprire…
… Appuntamento il 15 e in replica il 16 agosto alle ore 21.30 al Castello Aragonese di Gaeta.
Biglietti per singola data in prevendita al prezzo unico di 15 euro.
Prevendite a Gaeta presso gli infopoint di Pro Loco Gaeta, Alfabeta Libreria-Giornali a piazza Traniello, I Viaggi di Kilroy in via Vittorio Veneto, Ottica Karma in via Europa. A Formia presso Libreria Tuttilibri – Mondadori in via Vitruvio, a Sperlonga al Lido Blumarine in via Cristoforo Colombo, a Scauri presso Pro Loco Minturno in via Appia, a Itri negli uffici della Pro Loco presso il Municipio.