Open day e orientamento on line all’Istituto comprensivo V. Pollione di Formia

0
97

In un momento delicato e importante come quello della scelta della scuola secondaria di primo grado, e nonostante l’attuale situazione legata alla pandemia da Covid-19, l’Istituto Comprensivo V. Pollione di Formia non rinuncia a stare accanto alle famiglie e ad offrire loro il proprio supporto informativo e orientativo.

Per questo l’open day e l’orientamento della scuola si svolgerà on line e prevederà due settimane intense e coinvolgenti.

La prima dal 9 al 15 dicembre con incontri in videoconferenza con i genitori degli alunni della scuola primaria, durante i quali i vari docenti presenteranno l’offerta formativa dell’istituto, attraverso l’illustrazione dei dipartimenti di loro competenza. Si parlerà di lettere e inclusione; matematica e tecnologia; arte, educazione fisica e musica; lingue straniere e insegnamento della religione cattolica.

Momento importante in questa prima settimana sarà quello delle testimonianze degli ex alunni dell’Istituto Comprensivo V. Pollione, il 12 dicembre organizzato con il coinvolgimento dei docenti Alfonso Priori, Valeria Nastrelli, Antonietta Sparagna.

La seconda settimana, che si svolgerà agli inizi del nuovo anno, ovvero dall’11 al 15 gennaio, vedrà gli studenti coinvolti in veri e propri momenti laboratoriali.

Si parlerà e si opererà all’insegna della convivenza civile e della legalità con “tolleranza, rispetto, solidarietà…accorciamo le distanze”, dello sport e della salute con “mente e corpo in movimento”. Per un giorno avranno la possibilità di essere cittadini multimediali ed internazionali con “ penso, progetto e realizzo” e “noi cittadini del mondo”.

Un’invito particolare giunge dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Annunziata Marciano: “l’Istituto Comprensivo Pollione ha come propria missione I care, l’aver a cuore tutti i suoi alunni  dalle sezioni primavera, alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Per questo docenti, dirigente e personale scolastico sono impegnati quotidianamente e con competenza nell’accogliere,  nel garantire il diritto allo studio, nell’inclusione , nell’integrazione,  nella ricchezza dell’offerta formativa, nella condivisione dei valori educativi e formativi, nell’ascolto e nel rispetto dei bisogni di tutti e di ciascuno. La grande famiglia dell’Istituto Comprensivo V. Pollione di Formia vi aspetta”.

Si invitano gli alunni e i genitori interessati a seguire il Sito Istituzionale (www.icpollione.it) dove verranno pubblicati i link di accesso ai vari incontri.