Pallanuoto, il segreto di Gaeta nel successo iridato si chiama Di Cecca

Nel recente trionfo dell’Italia under 20 ai Mondiali di pallanuoto maschile a Szombathely, in Ungheria, c’è anche il marchio pesante del gaetano Mino Di Cecca… … assistente tecnico di Nando Pesci che ha aggiunto un’altra perla al suo palmares.

20130822-114844.jpg«Orgoglioso di essere stato scelto da Nando fra tanti miei bravi colleghi per intraprendere insieme a lui questo percorso vincente – racconta Di Cecca, 40 anni il 28 agosto, insegnante alla scuola media Pablo Neruda di Roma e responsabile da un triennio del settore giovanile della Lazio – questa per me è una famiglia, una piccola comunità limpida nei rapporti e determinata nei comportamenti. La grande vittoria è proprio questa».

Il successo in finale contro la Croazia (10-7) che ha chiuso l’eccezionale edizione continentale degli azzurrini si aggiunge ai successi del tecnico di scuola gaetana: il doppio titolo di campioni d’Europa nel 2010 a Stoccarda e nel 2012 a Canet Roussillon in Francia.

«La mia carriera di allenatore cominciò a 20 anni quando il tecnico Enzo Baldassarre mi affidò a sorpresa l’incarico di guidare gli Esordienti della Serapo Sport. Giunsi per due anni alle finali nazionali under 15».

È passato tanto tempo da quel giorno, ma la trafila di Mino Di Cecca ha subìto un’impennata divenendo uno dei migliori allenatori in circolazione.
Fonte: www.ilmessaggero.it