Porticato Gaetano: al via la XXVI edizione

0
115

Sabato 01 Novembre 2014 alle ore 16:30, presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta, in Palazzo San Giacomo, via De Lieto n. 2, sarà inaugurata la XXVI Edizione del Porticato Gaetano.

Il Porticato Gaetano è la più antica manifestazione d’arte che si tiene a Gaeta e la prima edizione si è tenuta nel 1958; nel tempo, ha visto la partecipazione è l’interesse di artisti locali, nazionali e internazionali che danno prestigio all’albo della manifestazione.

Fin dalle prime edizioni è insignito di medaglia del Presidente Della Repubblica Italiana.

L’edizione 2014 vede la presenza di 73 artisti provenienti dall’area del Golfo e da diverse parti d’Italia a dimostrazione che l’interesse è sempre crescente.

Il tema sul quale si sono cimentati gli artisti quest’anno è : Dio alla ricerca dell’uomo- dialogo tra arte e fede oggi; le 73 opere esposte riguardano un ampio spettro del panorama artistico attuale con pitture, sculture, fotografie, assemblaggi e installazioni nelle varie modalità stilistiche e nelle varie intuizioni dei partecipanti.

La mostra, come ogni anno, fornisce agli studiosi e agli appassionati una lettura, sia pure parziale, del divenire dell’arte contemporanea in Italia.

La manifestazione è promossa dal Comune di Gaeta e dall’Associazione culturale “ Novecento” che se ne occupa da ormai 16 anni consecutivi e ne gestisce l’organizzazione e l’allestimento.

Questa edizione, vede gli interventi del Professor Marcello Carlino e di Sandro Bottoni, i quali hanno indicato in collaborazione con la direzione artistica della Pinacoteca le opere da esporre.