Raccolta #Rifiuti a #Maenza: I dubbi dell’Unione Sindacale di Base di #Formia

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Maenza è stato dato in affidamento temporaneo ( scadenza ottobre 2016) alla Azienda Speciale Vola il 01/07/2014.
Durante il passaggio dalla vecchia società Nuova Gea srl alla società che attualmente ha l’affidamento del servizio sopra richiamata, è stato omesso il diritto contrattuale essenziale e acquisito negli anni, che se non applicato mette a rischio il futuro lavorativo delle persone interessate all’appalto.
Non si comprendono quali interessi abbiamo spinto, gli attori dell’avvicendamento dell’appalto in questione, a disattendere quanto previsto dal dettame contrattuale, la norma che rappresenta l’essenza stessa dell’anzianità di settore che normalmente viene gestita in modo corretto per garantire sempre il futuro del personale impegnato nell’appalto, applicando ai lavoratori il contratto a tempo indeterminato, diversamente in questo caso è stato applicato, a questi lavoratori, il contratto a tempo determinato.
Poco credibili, e ancora meno efficaci le motivazioni poste dalla società Vola della scelta assunta, in particolare quanto si afferma che non essendo derivata da gara di appalto, ma semplice affidamento in conseguenza del fallimento di ”Nuova Gea” non si imporrebbe l’obbligo di applicazione contrattuale, compromettendo in tal modo, durante il prossimo passaggio d’appalto, il futuro lavorativo delle persone interessate. Ricordiamo a questi “fenomeni” dell’imprenditoria che questo fatto comprometterà e vanificherà anni di lavoro nella categoria, dei dipendenti poiché nessuna azienda aggiudicataria di gara di appalto assume personale con contratto a tempo determinato.
Al tempo stesso chiediamo all’Amministrazione Maentina, di far prevalere il suo diritto di scelta, e imporre alla “VOLA” la trasformazione del rapporto da tempo determinato a tempo indeterminato.
I problemi con l’Azienda Speciale Vola non finiscono qui perché non solo non hanno mai retribuito ai lavoratori del Comune di Maenza il buono pasto giornaliero previsto dal CCNL (1 anno di arretrati), quasi mai sono puntuali con la il pagamento delle mensilità e ancora ad oggi non hanno elargito la quattordicesima mensilità, eppure la retta mensile erogata dal Comune di Maenza è consistente!
La scrivente O.S. ha inviato una richiesta di incontro urgente all’amministrazione comunale di Maenza al fine di risolvere definitivamente questi problemi, siamo sicuri di un intervento tempestivo da parte delle Istituzioni locali, diversamente la scrivente metterà in atto tutte quelle azioni volte a rimuovere quegli ostacoli che oggi ledono i diritti e la dignità dei lavoratori.