Raccolta rifiuti a #Ponza. Sbarcati i compattatori monopala

E’ lo stesso sindaco Piero Vigorelli che in un post sui social annuncia l’acquisto e la consegna di tre compattatori monopala che serviranno a rendere più moderna e meno dispendiosa la raccolta rifiuti sull’isola.

Comprimendo i rifiuti -come afferma il Sindaco – saranno necessari meno viaggi per portarli in continente risparmiando sulle spese.

Questo il post integrale:

vigorelliQuesto bel camion sbarcato a Ponza tre giorni fa, ha portato in area Monte Pagliaro un “coso” di colore blu tutto fiammante.

Lo ha depositato a terra ed è ripartito per il continente a prendere un fratello gemello, che però sarà di colore giallo. E poi un altro ancora, di colore rosso… Si tratta dei “compattatori monopala” che il Comune ha acquistato per rendere sempre più moderna e sempre meno dispendiosa la raccolta dei rifiuti e il loro conferimento nelle discariche autorizzate sulla terraferma.

Il compattatore blu è per carta e cartone. Il camioncino della ditta raccoglierà a Ponza i rifiuti cartacei e li porterà al compattatore. Qui saranno compressi per benino e così il volume sarà notevolmente ridotto.

La conseguenza è semplice: comprimendo carta e cartone, saranno necessari meno viaggi per portarli in continente. Quindi meno spese.Fra un po’ arriveranno anche i compattatori per il vetro e per la plastica.

Nello stesso tempo sono partite le procedure e le prime operazioni per la bonifica dell’area sequestrata del Monte Pagliaro, dove c’era una discarica a cielo aperto.Le prossime tappe per completare la svolta nella raccolta e conferimento dei rifiuti sono l’isola ecologica, la raccolta porta a porta e un buon numero di compostiere per trattare l’umido.

Secondo il bando di gara, la ditta vincitrice deve portare la raccolta differenziata dall’attuale 15 al 75 per cento, in un arco di sette anni.E così le tasse saranno ulteriormente ridotte.