Risparmiare tempo in ufficio postale, prenotando a distanza. È possibile in 43 uffici postali della provincia

Risparmiare tempo in ufficio postale, prenotando a distanza. È possibile in 43 uffici postali della provincia di Latina, dove riservare il proprio turno allo sportello è semplice e veloce grazie alla doppia possibilità offerta a coloro che vogliano recarsi in ufficio postale prendendo un appuntamento direttamente dal proprio cellulare, tablet e PC.

Servizio apprezzato – La prenotazione a distanza sta riscuotendo particolare apprezzamento da parte dei clienti di Latina e provincia e l’utilizzo di questa modalità di fruizione è in continuo aumento. Nei 43 uffici postali del territorio in cui il servizio è attivo, infatti, la percentuale di coloro che, sul totale dei clienti che accedono agli uffici postali dotati di gestore delle attese, decidono di “scegliere data e ora” o di “prendere il numero subito”, supera costantemente l’13,5%.

Nell’ultima settimana oggetto di monitoraggio, ad esempio, su circa 42.000 ticket rilasciati in totale nella provincia, oltre 5650 sono stati ottenuti “da remoto”, attraverso cellulare, tablet e PC e con l’utilizzo del sito poste.it e l’App “Ufficio Postale”.

In particolare, i clienti più “smart” sono stati quelli degli uffici postali di Latina Centro (Piazzale dei Bonificatori), Aprilia, Cisterna di Latina e Fondi mentre leoperazioni più richieste sono state il pagamento dei bollettini, le polizze RC Auto, telefonia e carte postepay e l’attivazione dello Spid. Assai variegata è invece la scelta degli orari in cui recarsi in ufficio postale, con una prevalenza della prima parte della giornata (fascia 8.20-10.30) per le sedi aperte fino alle 13.35 e, per quelle aperte con orario continuato fino alle 19.05, le ore solitamente destinate alla pausa pranzo (fascia 13.30-15.30) oppure il pomeriggio (fascia 16.30-18.30).

Come prenotare – Il sistema consente di evitare le attese e di ottenere due tipologie di “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale: da un lato la voce “scegli data e ora”, che consente di prenotare il proprio turno in un orario e in una data desiderata; dall’altro la voce “prendi il numero subito”, che consente di mettersi in fila “virtualmente”, pur non essendo fisicamente in un ufficio postale, e di conoscere il numero dei clienti in attesa per il servizio desiderato.

Per prenotare sul sito www.poste.it e tramite l’App “Ufficio Postale” è sufficiente cliccare su “Cerca uffici postali e prenota”, inserire la località desiderata, individuare l’ufficio postale di interesse, cliccare sul tasto “Prenota” e, nella schermata successiva, scegliere il servizio di interesse, tra “Bollettini”, “Poste e Pacchi”, “Spid” e “Tutte le altre operazioni”.

Nel caso in cui si sia selezionata la voce “scegli data e ora” verrà generato un QR Code che, in caso di arrivo in ritardo o in anticipo rispetto all’orario della prenotazione, andrà “convalidato” all’arrivo al lettore ottico del gestore delle attese presente in sala per essere chiamato dal primo sportello libero. Scegliendo la voce “prendi il numero subito”, verrà generato invece un ticket elettronico, simile a quello emesso in ufficio postale, da presentare allo sportello.

Una volta ottenuto il ticket, sarà sufficiente recarsi nella sede di Poste Italiane precedentemente individuata e svolgere l’operazione prescelta.