Esperimenti Festival 2017, a Gaeta il 5 e 6 gennaio

di Karolina Weronika Kosinska

 

L’Associazione Culturale MALACLURE (già organizzatrice di eventi come “Lawn” ed “Esperimenti X Seminaria”) presenta Esperimenti 017,  in arrivo a Gaeta il 5 e 6 gennaio presso gli spazi dell’Oratorio Don Bosco, con l’intento di dare nuova vita a uno dei maggiori centri di incontri giovanili del WhatsApp Image 2017-01-03 at 22.32.36secolo scorso.

Dopo il grande successo dell’anno precedente l’evento torna con una seconda edizione dedicata a Leon Theremin, inventore di uno dei primi strumenti musicali elettronici. Il festival avrà inizio il 5 gennaio alle ore 20:00 (entrata garantita fino al raggiungimento della capienza massima), e sarà aperto da un dj set di Esperimenti Soundsystem a cui seguirà Hauxbeatley, un progetto di Stefano Calenzo e Giovanni Iacovella ricco di elementi elettronici, hip-hop, soul, acid jazz, prog e psichedelici. Per concludere Furtherset, progetto musicale di Tommaso Pandolfi che ha già partecipato ai migliori festival italiani dedicati all’elettronica.

In programma per il secondo giorno del festival un altro dj set, questa volta presentato al pubblico da Fabio Branco. Per quanto riguarda i live il primo sarà Vaisa con field recordings, campioni vocali, tribalismi primitivi e dense nubi ambient seguito da Indian Wells, uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero che sarà accompagnato da un live show audio-video creato dall’artista statunitense Jonathan Marsh. E per concludere il trio Klibansky con le loro sonorità che vanno dal Jazz alla Techno e dal Rock all’Elettronica.

WhatsApp Image 2017-01-03 at 22.32.26Ma Esperimenti non affiancherà solo giovani artisti emergenti e ospiti di livello internazionale nell’ambito della musica elettronica; potrà, infatti, contare anche sulla partecipazione di Nuovo Cinema 500, che darà l’occasione di assistere a proiezioni di brevi cartoline animate all’interno di una FIAT Cinquecento d’epoca, 8 Bit Wave, progetto musicale che utilizza retrocomputers e retrogames e che, oltre a piccole dimostrazioni di Retromusic renderà disponibili le loro attrezzature per creare una “Retrogames Zone” ed esposizioni di arte contemporanea curate dall’associazione SEMInARIA Sogninterra che comprenderanno i progetti “Fochi Avi” di Laura Cionci e “Atomic Design” di Marco Morici.