contatore accessi
Home Primo Piano Sperlonga è tra i 49 Comuni italiani Plastic Free

Sperlonga è tra i 49 Comuni italiani Plastic Free

0
105

Si è svolta Sabato 4 Giugno nel Salone dei Cinquecento a Firenze la premiazione di 49 Comuni Plastic Free 2022.
Durante la mattina, all’interno di Palazzo Vecchio, con il Patrocinio della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica e del Comune di Firenze, la Onlus PlasticFree ha premiato i 49 Comuni che si sono distinti per il proprio impegno verso l’ambiente.

In un periodo di grande attenzione verso l’ambiente, il riconoscimento a Comune PlasticFree è un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali.

I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri fondamentali:

👉🏻lotta contro gli abbandoni illeciti;
👉🏻sensibilizzazione del territorio;
👉🏻collaborazione con l’associazione Plastic Free;
👉🏻gestione dei rifiuti urbani;
👉🏻attività virtuose dell’ente.

Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 26 punti e al supporto della relazione del referente locale, ha valutato oltre 450 Comuni, scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2022. I 49 Comuni selezionati sono stati suddivisi poi per livello di virtuosità, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe.
Le amministrazioni comunali che hanno superato positivamente le valutazioni hanno ricevuto un riconoscimento nella propria città attraverso la consegna di una bandiera e di un gagliardetto ufficiale Plastic Free e durante l’evento nazionale a Firenze hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale: il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità.

L’evento è stato patrocinato dalla Camera dei deputati, dal Senato della Repubblica e dal Comune di Firenze.

A ritirare il trofeo è stato il Consigliere Luciano Magliozzi.