Sperlonga: la legge sui piccoli comuni e i problemi giudiziari di Cusani che frenano lo sviluppo

“E’ un provvedimento importante e atteso da molto tempo. Finalmente si investe sulle piccole comunità e si interviene finanziando progetti concreti che contrastino il fenomeno dello spopolamento dei borghi.”

Con queste parole i consiglieri di  Sperlonga del gruppo Sperlonga Cambia commentano l’approvazione della legge per la valorizzazione, riqualificazione e recupero dei comuni italiani con meno di 5mila residenti. Il provvedimento votato dal Senato si propone di semplificare l’attività amministrativa delle piccole realtà locali garantendo interventi in materia di ambiente, protezione civile, istruzione, sanità, servizi socio-assistenziali, trasporti, viabilità e servizi postali.

“Sperlonga sta pagando un prezzo altissimo in termini di mancato sviluppo economico e sociale a causa dell’immobilismo amministrativo determinato dai processi, i sequestri e le indagini della magistratura che coinvolgono i rappresentanti della Giunta e hanno portato all’arresto del Sindaco Cusani.”

Con la nuova legge, promossa dall’onorevole Ermete Realacci, i paesi con meno di 5000 abitanti avranno a disposizione un Fondo finanziato con 100 milioni di euro per il periodo 2017-2023.

“I problemi giudiziari del primo cittadino hanno ripercussioni sull’intera comunità perché, come hanno dimostrato gli ultimi mesi, la sua maggioranza non è in grado di sfruttare le occasioni di crescita che vengono fornite dal generale contesto di ripresa economica globale e dalle opportunità previste dalla legislazione nazionale e regionale.”

Sperlonga conta oggi circa 3000 residenti e registra un costante invecchiamento della popolazione e, malgrado sia uno dei Borghi turistici più importanti d’Italia, manca di importanti servizi per la popolazione residente, soprattutto nei mesi invernali.

“La legge appena approvata dal Parlamento – conclude il consigliere Toscano – è un’occasione importante per lo sviluppo di un’economia destagionalizzata che rilanci la cultura e le tradizioni di Sperlonga. I fondi stanziati offrono la possibilità concreta di attuare progetti che migliorino la qualità e la quantità dei servizi in favore dei cittadini. La città di Sperlonga non può essere vittima dei problemi giudiziari del Sindaco. Il paese è pronto a ripartire.”

Comunicato stampa