#Terracina: Qualità dell’insegnamento per il successo scolastico di allievi con BES e DSA

È il titolo del corso di formazione sul tema dell’inclusione promosso dall’I.T.S. A. BIANCHINI di Terracina presieduto dal Dirigente scolatico prof.Maurizio Trani
Il corso, che si terrà nell’aula magna dell’istituto a partire dal 31 marzo 2016, mira a sostenere i docenti nella costituzione di una comunità di pratiche fondate sulla condivisione esplicita di riferimenti teorici e operativi utili a progettare e attuare percorsi educativo-formativi inclusivi, finalizzati all’innalzamento del livello di competenza di tutti gli allievi, soprattutto di coloro per i quali il percorso di apprendimento puo’essere reso piu’ difficoltoso dalla presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento o di un Bisogno Educativo Speciale.    

A salire in cattedra per l’occasione il prof Prof.FABIO BOCCI pedagogista Professore Associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università “Roma Tre, docente di Didattica e Pedagogia Speciale che affronterà il tema dell’inclusione come processo della comunità scuola: sfondi teorici e azioni pratiche’.

A seguire nei mesi di Aprile e Maggio la prof.ssa SAVINA CELLAMARE pedagogista

Coordinatore scientifico dello Studio AssociatoAISME

(Intervento psicopedagogico), Ricercatore presso l’INVALSI, responsabile di progetti nazionali per la formazione dei docenti sui temi della valutazione

E il Prof.STEFANO ZUCCA

Pedagogista Coordinatore delle attività pedagogiche dello Studio Associato AISME e Professore di Metodologia didattica Speciale dei disturbi dell’apprendimento, per gli insegnanti di Sostegno presso l’Università degli Studi di Roma TRE

che affronteranno la tematica dei DSA E BES IN CLASSE Criteri di identificazione e procedure metodologiche di intervento e di valutazione’

Di Tony Manzi