Tra una settimana al via la V^ edizione della Volcano Race sulla rotta Gaeta-isole Eolie-Gaeta. Per i maxi, è la prima manifestazione del 2015 in acque italiane

Manca solo una settimana all’apertura, lunedì 18 maggio, del villaggio regate della Volcano Race
2015
– allestito a Gaeta sul Lungomare Caboto in prossimità della banchina della Base Nautica
Flavio Gioia
e della club house dello Yacht Club Gaeta
villaggio che per tutta la settimana
prossima sarà il centro logistico e organizzativo della quinta edizione della Volcano Race, regata di
altura riservata ai maxi yacht (barche di lunghezza superiore ai 18 metri) che si daranno battaglia
su uno scenografico e impegnativo percorso di oltre 400 miglia sulla rotta Gaeta-Isole Eolie-Gaeta.

La manifestazione è organizzata dall’IMA, International Maxi Association, la classe Internazionale
che riunisce gli armatori di maxi yacht di tutto il mondo, insieme allo Yacht Club Gaeta E.V.S e alla
Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta
.

Programma – Il programma della manifestazione prevede l’apertura del villaggio regate lunedì 18
maggio, con il disbrigo delle formalità di iscrizione; in serata, Welcome Party per armatori ed
equipaggi a partire dalle ore 19. Il giorno dopo, martedì 19 maggio, alle 13 segnale di partenza per
una regata sui bastoni in acque gaetane, con rientro previsto verso le 17. Alle 18, il tradizionale
Briefing agli skipper, incentrato sul meteo previsto per la
“regata lunga” del giorno dopo.

La Volcano Race 2015 entrerà nel vivo al mattino del mercoledì 20 maggio alle 13, con il segnale di
partenza della regata offshore: da Gaeta fino alle isole Eolie, a nord della Sicilia, e rientro a Gaeta.
Da Gaeta le barche prenderanno il largo e punteranno la prua verso sud, fino a raggiungere il
bellissimo arcipelago delle Eolie, con le sue selvagge isole di origine vulcanica
da cui il nome della
regata. Alicudi, Filicudi, Stromboli e Strombolicchio saranno alcune delle “boe naturali” che la
flotta dei maxi dovrà circumnavigare, prima di dirigersi nuovamente verso Gaeta per tagliare la
linea di arrivo.

Il record da battere Il record da battere per i “Line Honors” (per la prima barca che taglierà la
linea di arrivo in tempo reale) è quello conquistato lo scorso anno dal maxi sloveno Esimit Europa
2
”, che nel 2014 ha percorso la
stessa rotta in 27 ore, 16 minuti e 44 secondi.

Gli iscritti – I maxi yacht iscritti sono al momento 10, ma qualche ritardatario potrebbe ancora
aggiungersi alla flotta.
Oltre a “Esimit Europa 2”, il velocissimo maxi sloveno favorito per i Line
Honors con il suo lunghissimo palmarés di vittorie (schiera a bordo il campione olimpico Jochen
Schuemann), e che torna per difendere e se possibile abbassare il record dello scorso anno,
ricordiamo le imbarcazioni ital
iane “Grande Orazio”, “Good Job Guys” e “Shirlaf”, quest’ultima con
a bordo il napoletano Paolo Cian; gli ungheresi di “Wild Joe” e gli olandesi di “OZ”. Corre con il
guidone dello Yacht Club Gaeta il Mylius 60 “Fra Diavolo” del presidente dello yacht club
ospitante, Vincenzo Addessi. Si è appena unito alla flotta il Felci 61 “Almabrada”. Anche la Scuola
Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta ha deciso di partecipare con una sua imbarcazione e un
team di giovani velisti.

Provisional Entry List al 5 maggio 2015:

  1. ALMABRADA, Alessandro Pacchiani,
    ITA, (Felci 61)
  2. BETSY, tbc, ITA
  3. Esimit Europa 2, Igor Simčič, SLO (RP

    100)

  4. Fra Diavolo, Vincenzo Addessi, ITA

6. Grande Orazio, Massimiliano Florio
ITA 8Southern Wind 82)

7. Grifone Fiamme Gialle, Scuola Nautica
Guardia di Finanza Gaeta, ITA (Rivolta 90)

8. OZ, E.W. Tail Wind, NED (Open 60)

9. Shirlaf, Giuseppe Puttini, ITA (Swan
(Mylius 60) 65)

5. Good Job Guys, Enrico Gorziglia, ITA
(Wally 60)

10. Wild Joe, Marton Jozsa, HUN (RP 60)

La premiazione della Volcano Race 2015 è prevista al più tardi al mattino di domenica 24 maggio;
la cerimonia sarà anticipata nel caso che tutte le barche siano rientrate prima. Sul podio saliranno
l’imbarcazione che avrà conquistato i Line Honors, il miglior risultato assoluto nei tempi
compensati, e il miglior risultato nella divisione dei mini maxi racer cruiser.

In palio anche, tra i premi speciali, il Trofeo Challenge Gianfranco Alberini, dal 2014 nelle mani di
Shirlaf –
dell’armatore Giuseppe Puttini.

Elenco iscritti, bando di regata e programma completo della manifestazione sono pubblicati sul
sito della International Maxi Association:
www.internationalmaxiassociation.com.

L’IMA – La International Maxi Association, nota anche con il nome di IMA, riunisce e rappresenta gli armatori di maxi
yacht di tutto il mondo. Ric
onosciuta nel 2010 dall’ISAF come classe internazionale dei maxi yacht, è l’unica titolata a
organizzare campionati del mondo ed europei per maxi yacht.
L’associazione conta oggi circa 60 soci da tutto il mondo, più una decina di soci onorari, tra i quali è stato
recentemente inserito anche Gianfranco Alberini, scomparso a giugno 2013, per oltre trent’anni segretario generale
dell’Associazione. L’attuale presidente dell’associazione è Claus
-Peter Offen, armatore del maxi Y3K, segretario
generale Andrew McIrvine, past commodore e Admiral del RORC.

Le Class Rules dell’IMA prevedono attualmente, per la flotta dei maxi, 3 divisioni: i mini maxi, con lunghezza compresa
tra i 18,29 e i 24,08 metri. I maxi veri e propri, tra i 24,09 e i 30.50 metri; i supermaxi, con lunghezza superiore ai 30,51
metri. All’interno di queste 3 classi si attuano poi distinzioni tra i maxi racer e i racer-cruiser.