Un’officina socio-culturale a Scauri

di Sara Stammegna

Nel comune di Minturno, sono pochi i posti che riescono ad attirare i giovani; mancano vari tipi di strutture come biblioteche, librerie, negozi di musica e circoli ricreativi. Per rimediare a questo deficit si sono attivate alcune associazioni, create proprio da giovani tramite l’appoggio di persone con più esperienza.

Una di queste associazioni è Demos, un’organizzazione culturale, ricreativa e di promozione sociale che offre varie attività per ragazzi e adulti che vengono svolte nella sede dell’associazione, sita in Via Olivella. Ad esempio, tutte le mattine la sede viene adibita ad aula studio e durante la settimana essa viene utilizzata come classe di Tai Chi ,Yoga e corsi linguistici. Inoltre, ogni giovedì sera c’è il cineforum, occasione per guardare un film in compagnia a cui seguono attimi di commenti e confronti. Un’associazione ben organizzata e composta da menti giovani e pullulanti di idee.

I ragazzi di Minturno e di realtà similari hanno bisogno di tutto questo, di nuove attività, di freschezza ma soprattutto di sentirsi parte di qualcosa.