Weekend, il meteo nel Golfo

20130802-123403.jpgWeekend da bollino rosso, le temperature altissime su tutta la penisola sono dovute a l’alta pressione africana, favorendo una fase di bel tempo che si protrarrà probabilmente per gran parte della prima decade di Agosto. Questo fine settimana vede il consolidamento dell’anticiclone afro-mediterraneo che determinerà un aumento del caldo, che vedrà il suo apice tra Domenica e i primi giorni della successiva settimana. Ecco la situazione nel golfo.

SABATO: L’alta pressione si avvale di un contributo sempre più consistente di aria subtropicale di origine africana che fa affluire masse d’aria molto calde, 36/38 gradi. Clima notturno invece più mite ovunque e afoso. Venti deboli occidentali con rinforzi sulla costa fino a moderati al largo tra Ovest e NO con rinforzi; Mari poco mossi o quasi calmi al mattino, leggermente mossi nel pomeriggio, con intensità in aumento.

20130802-123445.jpgDOMENICA: L’alta pressione africana pilota masse d’aria roventi sull’Italia intensificando l’ondata di calore. Cieli sereni ovunque. Temperature in aumento, massime in rialzo con punte intorno ai 38-39°C. Clima mite e afoso nelle ore serali e notturne. Venti da deboli a moderati al largo, da N.O. Mare da poco mossi a tendenti a mossi.