Una ricetta da salvare per la Pasqua, diversa rispetto a quella cui siamo abituati: facciamo il tortano di Gaeta dolce e vi leccherete i baffi!
Da che mondo è mondo, in Italia durante il periodo pasquale si mangiano tortano e casatiello: entrambi di tradizione napoletana, esistono diverse scuole di pensiero in merito secondo cui per alcune siano profondamente imparentati, mentre secondo altre non siano affatto la stessa cosa. Mentre il casatiello viene realizzato con formaggi, salumi vari e uova sode poste in superficie, il tortano invece viene realizzato con pecorino e cicoli di maiale. Insomma, l’impasto è pressoché identico, il ripieno in alcune famiglie napoletane anche.

Eppure è nella città di Gaeta che troviamo una versione del tutto diversa e dolce del tortano, che molti forse neppure conosceranno: si realizza un impasto da far lievitare che poi, dopo la cottura, verrà glassato in superficie e decorato con zuccherini colorati. Vogliamo scoprire insieme come prepararlo?
Tortano dolce di Gaeta, la versione diversa dalla napoletana che sicuramente ti farà impazzire
Il tortano di Gaeta è sicuramente molto diverso rispetto a quello di stampo e tradizione napoletana: non solo perché uno dolce e l’altro salato, ma anche perché la decorazione stessa tende a differenziarsi particolarmente. Di ricette gaetane ne abbiamo viste parecchie, come ad esempio quella delle ciammelle dimenticate, delle sciuscielle al cioccolato o dei calamari in umido. Come facciamo invece il tortano dolce?

Ingredienti per stampo a ciambella 22 cm
- 250 gr di farina 00;
- 150 ml di latte;
- 120 gr di zucchero;
- 30 gr di burro o strutto;
- 20 gr di lievito di birra fresco;
- Scorza di 1 arancia e 1 limone grattugiate;
- 1 pizzico di sale;
- 150 gr di zucchero al velo;
- Succo di limone q.b.
- Zuccherini colorati q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il tortano dolce versando in una ciotola capiente la farina: creiamo una fontana al centro e inseriamo le uova, il latte, il lievito sbriciolato, la scorza di arancia, di limone e iniziamo a impastare vigorosamente.
- Lavoriamo il composto per alcuni minuti, dopodiché incorporiamo il sale e il burro. Continuiamo a lavorare il tutto fin quando otterremo un panetto omogeneo, trasferiamolo su un piano da lavoro infarinato e lavoriamolo ancora qualche minuto.
- Dopo aver imburrato fondo e laterali dello stampo, creiamo un filone lungo e regolare con le mani, inseriamolo all’interno della tortiera e pressiamo leggermente, unendo le due estremità finali.
- Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fin quando il tutto arriverà al bordo dello stampo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 40/45 minuti, allungando più o meno i tempi di cottura in base alla potenza del forno.
- Sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Intanto versiamo lo zucchero al velo in una ciotolina, aggiungiamo poco per volta succo di limone e lavoriamoli sino a ottenere una glassa liscia e senza grumi.
- Sformiamo il tortano, poniamolo su un piatto da portata e lasciamo colare la glassa sulla superficie e su tutti i lati, decorando infine con zuccherini colorati. Ecco pronto il tortano dolce di Gaeta!