contatore statistiche per siti
mercoledì, 13 novembre 2019

Il cocomero pontino protagonista dell’estate

 

Ecco gli appuntamenti gourmet

 

Serate a tema per scoprire tutte le virtù del frutto simbolo dell’estate abbinato alle eccellenze della provincia di Latina. E’ Red: Rurale – Eccellente – Differente, il progetto di valorizzazione dell’Anguria Pontina.

Prodotta nei comuni di Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Latina, Pontinia, Sezze, Priverno, Aprilia e Cisterna di Latina, l’Anguria Pontina è la protagonista delle più belle tavole del litorale laziale. Ecco i prossimi appuntamenti: 

  • Martedì 27 Agosto alla Cooperativa Latina Ortaggi a Sabaudia il picnic al chiaro di luna alle 19
  • Venerdì 30 Agosto al ristorante Incontramare a San Felice Circeo con lo chef Luca Nalli alle 20.30
  • Sabato 14 Settembre al ristorante Eea a Ponza con lo chef Davide De Luca alle 20.30
Intento della manifestazione promossa dalla Cooperativa Latina Ortaggi è quello di sensibilizzare al consumo del prodotto ‘made in Latina’. Tra i terreni considerati più vocati per le primizie e le produzioni di eccellenza, l’area compresa tra Terracina, Sabaudia e Fondi, il ‘Triangolo d’oro’, dove si concentra la maggior parte del raccolto. A rendere l’Anguria Pontina particolarmente apprezzabile tra i consumatori è soprattutto la particolare dolcezza della polpa dovuta al livello zuccherino compreso tra i nove e i dieci gradi.
Solitamente viene mangiata a fette o gustata sotto forma di sorbetto, gelato, centrifughe o smoothies. Oggi però è sempre più valorizzata anche in cucina per alcuni piatti salati. Spesso è elemento cromatico e aromatico di gustose insalate, ma si sposa bene anche con salmone e crostacei, con il pollo grigliato, con i formaggi tipo feta, grana, con le uova sode, con rucola e cipolla rossa.

Frutta: il benessere dell’estate