Roby Tour 2022, tappa 9: Granada-Murcia

0
343

Mercoledì 14 settembre 2022, tappa 9

453 km, da Granada a Murcia

La giornata è caratterizzata da un itinerario piuttosto tecnico che impegnerà i motociclisti del Roby Tour in 10 lunghe ore in sella.

Si passa sopra il Puente de los Siete Ojos, nel Parco Nazionale della Sierra Nevada, un viadotto , a 1435 metri di altitudine, che permette alla strada SO-960 di passare sul fiume Lobos e attraversa l’enclave naturale del Parque Natural del Cañón del río Lobos, dove è possibile trovare importanti colonie di grifoni. Il parco, costituito da quasi 10.000 ettari distribuiti tra le province di Burgos e Soria, è un luogo spettacolare scolpito nelle rocce calcaree circostanti.

A soli 49 km da Granada, troviamo Lanjarón, località famosa per la qualità delle sue acque medicinali. Caratteristico il centro storico della piccola località, dalle viuzze dall’aria araba e dalle costruzioni popolari adattate al terreno accidentato della zona.

Punto di interesse più divertente della giornata il cosiddetto Western Leone, nella provincia di Almería, in Andalusia. Si tratta del set cinematografico nel deserto di Tabernas dove il grande regista realizzò i suoi film più famosi, in primis “C’era una volta il West” nel 1968, e numerosi altri film del genere spaghetti western. Oltre ai western, si contano svariate opere di altro genere a cui si è lavorato recandosi nel deserto di Tabernas, tra cui Lawrence d’Arabia (1962), Cleopatra (1963), Conan il barbaro (1982) o Indiana Jones e l’ultima crociata (1989), ma anche video musicali, come il singolo Boum Boum Boum del cantante Mika.

Si prosegue per Velefique, piccolo borgo di case bianche a una sessantina di chilometri a nord di Almeria da dove inizia il “Puerto di Velefique”, strada con 20 perfetti tornanti da cui si godono da una parte bellissimi panorami marini della costa dell’Andalusia e dall’altra le vette della Sierra Filabres, tra ulivi, mandorli e fichi d’india che, avanzando, lasciano il posto a pini e ad un paesaggio alpino.

Direzione Murcia i motociclisti attraverseranno le aspre montagne di materiali calcarei e dolomitici, le masse forestali di foreste di pini e querce e la ricchezza archeologica di depositi e grotte del Parco Naturale della Sierra de María-Los Vélez. Prima dell’arrivo a destinazione tappa in uno dei belvedere più singolari e impressionanti di Murcia: il Mirador del Embalse (serbatoio) de Algeciras, una vasta area semidesertica che ospita un bacino di acque turchesi, popolarmente noto come paesaggio lunare o calanchi.

E, infine, Murcia, nella Spagna meridionale, tra l’Andalusia e la regione di Valencia, con magnifici palazzi arabi, un particolarissimo Casinò e splendide spiagge e montagne nei dintorni.

TAPPA 0: Gaeta-Civitavecchia-Barcellona

TAPPA 1: Barcellona-Saragozza

TAPPA 2: Saragozza-León

TAPPA 3: León-Santiago di Compostela

TAPPA 4: Santiago di Compostela-Porto

TAPPA 5: Porto-Lisbona

Sosta a Lisbona

TAPPA 6: Lisbona-Portimao

TAPPA 7: PortimaoSiviglia

TAPPA 8: Siviglia-Granada