#Gaeta – Gradone Assicurazioni Serapo 85’ troppo sciupona, Vigna Pia la punisce dopo un supplementare

Occasione buttata alle ortiche per la Gradone Assicurazioni Serapo 85’ che esce sconfitta, nell’ultima giornata di andata del campionato di Serie C Silver, dal campo di Vigna Pia con il punteggio di 81-74 dopo un supplementare. Una gara equilibrata per tutti i 45’ dove si sono palesati errori da ambo due le parti, ma le 30 palle perse, 12 delle quali in contropiede a campo aperto ed in superiorità numerica, dalla squadra biancoverde fanno rimanere con l’amaro in bocca per una vittoria solamente sfiorata che voleva dire tanto per il prosieguo del campionato.La Gradone Assicurazioni Serapo 85’ inizia alla grande con un 7-0 di parziale ma man mano Vigna Pia recupera, trascinata da Paolucci, e termina i primi 10’ avanti con il punteggio di 23-19 : in questo quarto, ottimo l’approcio di Violo, perfetto dal campo, che però deve far subito i conti con la situazione falli che lo terrà fuori nella fase più calda della gara. Nel secondo quarto la reazione biancoverde non si fa attendere con Marrocco che prende per mano la squadra e con Valente che si fa valere sotto canestro ; un giusto atteggiamento che porta la squadra gaetana a condurre con 5 punti ( 31-36) di vantaggio prima di sprecare tante occasioni favorevoli per allungare e, come succede spesso, di essere ripresi allo scadere dalla squadra di casa. Si va al riposo lungo in perfetta parità sul punteggio di 38-38.

Terzo quarto simile al secondo con la Gradone Assicurazioni Serapo 85’ che prova la fuga ( 45-50 al 25’) ma gli errori marchiani si ripetono in serie e quindi invece di allungare, permette a Vigna Pia di ritornate in gara e chiudere addirittura avanti al 30’ sul punteggio di 53-52. Inerzia che aiuta i padroni di casa ad allungare all’inizio dell’ultimo quarto ( 59-55) ma i biancoverdi non mollano: Marrocco e Refini mettono a segno le due triple del pareggio ( 61-61) e Violo segna due canestri che danno di nuovo il vantaggio alla squadra gaetana. Si arriva così agli ultimi 30’’ con Valente che segna e subisce fallo ma il tiro libero supplementare non va a segno; dall’altra parte del campo viene fischiato il quinto fallo a Violo ma Verde fa 1/2 dalla lunetta ed il punteggio è in parità 67-67 con l’ultimo possesso in mano dei ragazzi di Coach Imparato. Possesso che passa per le mani di Valente ma il suo tiro non ha fortuna e così si va ai supplementari con il punteggio sul 67-67.

Senza Violo e con la stanchezza dovuta alla panchina corta, la Gradone Assicurazioni Serapo 85’ non molla: Refini si confeziona importanti tiri liberi, Mannarelli da il suo contributo e Marrocco segna un canestro pazzesco che ridà il +3 alla propria squadra ( 71-74). Ma è proprio in questo momento che la spia della benzina si accende e sommato ad un dubbio antisportivo fischiato al Capitano Biancoverde danno via libera al Vigna Pia che si aggiudica la gara con il punteggio di 81-74.

Vigna Pia – Gradone Assicurazioni Serapo 85’ 81-74 d.t.s. ( 23-19; 38-38; 53-52; 67-67)

Vigna Pia: D’Acunto 8, Verde 7, Maggi n.e., Ralli 3, Rosi 13, Conforti 16, De Santis 12, Forni 5, Paolucci 16, Arrighini 1. Coach: Carlini

Gradone Assicurazioni Serapo 85’: Mannarelli 5, De Santis, Coscione 3, Violo 22, Valente 11, Pimpinella n.e., Refini 20, Antetomaso n.e., Treglia n.e., Marrocco 13. Coach: Imparato