I campionati del mondo raccontati dai francobolli, due volumi che attraversano la storia

campioni_mondo_vaccariI campionati del mondo sono il massimo che il calcio possa offrire e, con l’ausilio dei francobolli, risulta ancora più facile analizzarli e rivivere momenti indimenticabili. Grazie al paziente lavoro del giornalista Fabio Bonacina sono stati realizzati negli ultimi otto anni ben due volumi editi dall’azienda Vaccari sulle emissioni relative alle nazioni ospitanti e vincitrici di ogni edizione dei mondiali, dal 1930 al 2006 per il primo volume e dal 2010 al 2014 per il secondo volume.

Nel primo volume, dopo una parte introduttiva generale, ogni capitolo è dedicato ad un Mondiale, con notizie e dati sull’evento, nonché la riproduzione e la descrizione dei francobolli e dei foglietti emessi.
Per ogni Campionato è stato individuato l’aspetto curioso che mette in luce le ampie possibilità di approfondimento offerte dalla filatelia, rivelando così fatti storico-politici (il contrasto che divide il mondo arabo da Israele), scelte promozionali (il recentissimo “Merci les bleus!” francese) o aspetti tecnici (le pratiche confezioni di francobolli svedesi come le varietà britanniche).
Non sono state trascurate le esigenze del tifoso che cerca dettagli più specifici di ogni torneo: è proposta una ricostruzione giornalistica dei fatti calcistici principali come una serie di dati (squadre partecipanti, risultati delle fasi finali, nomi dei giocatori che hanno trionfato) in grado di rafforzare e sviluppare il quadro presentato con le produzioni postali.

Nel secondo volume, invece, sono stati analizzati i recenti mondiali disputati in Sud Africa ed in Brasile, con uno sguardo rivolto, in prospettiva, anche a quelli che si disputeranno in Russia nel 2018. L’approccio è identico a quello adottato per il primo volume, considerando tutti i francobolli emessi dai Paesi organizzatori, allo scopo di promuovere l’evento, nonché quelli firmati, alla conclusione, dai vincitori, nel caso specifico Spagna e Germania.

Per ogni tappa si aggiunge una curiosità volta ad integrare il racconto ed a mostrare i mille aspetti che caratterizzano il settore.
Accanto alle produzioni postali non sono stati trascurati i principali dati sportivi: gli elenchi delle squadre ammesse, gli esiti delle partite che hanno condotto alla finale, la formazione dell’équipe che ha primeggiato.

Un giusto connubio che si rivolge tanto al tifoso, per consentirgli di scoprire ed apprezzare la filatelia, quanto al collezionista, con l’obiettivo di offrirgli strumenti utili per la sua raccolta. Infatti, per entrambi i volumi i francobolli vengono riprodotti a grandezza naturale e, per agevolare nelle ricerche i collezionisti, sono inserite le numerazioni dei principali cataloghi internazionali: Michel, Scott, Unificato e Yvert & Tellier. Non sono presenti stime commerciali, per le quali si può fare riferimento ai cataloghi citati.

Alla realizzazione dei volumi hanno partecipato, a vario titolo, esperti collezionisti come Pierangelo Brivio, Stefano Meco e Alessandro Di Tucci, che hanno sapientemente coadiuvato l’ammirabile lavoro svolto dal giornalista Fabio Bonacina.

I due volumi sono proposti, in offerta speciale, al prezzo di 20,00 euro.

IMG_0382.PNG