Un opaca UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo85’ sconfitta dalla Fortitudo Roma

Brutta sconfitta per la UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’ che, nel diciassettesimo turno del campionato di serie C/2, si arrende con il punteggio di 80-62 alla Fortitudo Roma. Un passo indietro per i ragazzi di Coach Macaro dopo la convincente vittoria di Domenica scorsa contro Pamphili che rende difficile il cammino per evitare i play out visto che la classifica si è fatta molto intricata.

La squadra gaetana ha affrontato la gara ancora senza i due lunghi titolari Valente e Ferraiuolo e questo ha condizionato molto il gioco interno dove i lunghi capitolini, Ba in primis, hanno fatto il bello e cattivo tempo nel pitturato. La sconfitta però non si può leggere solamente sotto questo, seppur importante, aspetto ma anche all’atteggiamento certamente non propositivo dei ragazzi biancoverdi: Marrocco ha provato a dar una sterzata ai suoi, buono l’approcio di Macera, troppo altalenante la prova di Refini; troppo poco contro una squadra che ha fatto il suo trascinata da Pasquinelli ed Albero.

Le difficoltà come detto si evidenziano già dall’inizio gara visto che nei primi 10’ di gara dove la UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’ trova difficoltà ad andare a canestro e solo grazie alle iniziative di Marrocco e Di Manno si riusciva ad andare sovente in lunetta. Difficoltà ulteriori in fase difensiva dove gli esterni biancoverdi non riescono a marginare l’atletismo di Ba e la transizione locale. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 21-13 ed il secondo quarto non inizia in modo migliore con la Fortitudo Roma che scappa sopra la doppia cifra di vantaggio: Marrocco e Refini provano a ricucire lo strappo ma Pasquinelli prima e la tripla allo scadere di Provenzano porta le due squadre al riposo lungo con la Fortitudo Roma avanti con il punteggio di 41-30. Terzo quarto che più male non poteva iniziare: la Fortitudo Roma piazza un parziale di 8-0 e si porta sul +19 (49-30) e Coach Macaro è costretto a chiamare immediatamente Time Out. Dal Time out esce una squadra più convinta e piazza un controparziale di 13-4 grazie al solito Marrocco ed a qualche buona giocata di Leccese (53-43); a questo punto della gara, con tanto tempo a disposizione, sembrava che la gara si potesse riaprire e le possibilità di scendere sotto la doppia cifra di svantaggio c’è ne sono state ma non sono state sfruttate a dovere. La Fortitudo Roma si ricompone, la partita non è bellissima da vedere, ma la squadra capitolina è quella che fa meno errori e chiude il terzo quarto avanti con il punteggio di 59-46. Nel’ultimo quarto la UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’ si scioglie pian piano, Refini piazza due triple che lasciano un po’ di speranza ma ormai è tardi ed anzi la Fortitudo Roma nel finale aumenta il vantaggio e conclude vittoriosa con il punteggio di 80-62.

Fortitudo Roma – UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’ 80-62 (21-13;41-30;59-46)

Fortitudo Roma: Cassar 7, Baldoni 2, Pucci 7, Gasperini, Ba 18, Pasquinelli 13, Albero 17, Montalbano, Provenzani 8, Barban 8. Coach: Ciancarini; Ass. Coach: Sbarra

UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’: Pimpinella ne, Mannarelli 1, Leccese 10, Coscione, Macera 8, Treglia, Refini 18, Nardella ne, Di Manno 8, Marrocco 18.Coach: Macaro; Ass. Coach: Gizzi.