Vela, GLOBULO ROSSO & ETA BETA in testa alla classifica del Campionato Invernale Altura del Golfo di Gaeta

Oltre ogni rosea aspettativa Globulo Rosso è già in testa al Campionato Invernale.
Globulo Rosso festeggia così la nomination ottenuta nel contesto del “Velista dell’anno”, una sorta di OSCAR della vela Italiana che investe gli equipaggi che più si sono distinti a livello nazionale ed internazionale nella scorsa edizione di regate. Al X Campionato Invernale del Golfo, dopo una prima manche di sperimentazione corsa con vele asimmetriche nei bordi in poppa, test negativo visti i poco rassicuranti 4 terzi posti ottenuti, il Globulo Rosso Sailing Team è tornato ai più collaudati spinnaker, e domenica dopo tre prove corse ha inanellato tre successi, recuperando così in una unica giornata la strada persa nella prima manche e piazzandosi al comando della classifica provvisoria del “X Campinverno del Golfo”. Le tre prove sono state corse con vento crescente da NE, con intensità da 14 a 20 nodi, mare piatto ed una flotta ben agguerrita pronta ad affondare Globulo ed a sancire la chiusura di un’epoca che dura ormai da anni. In queste settimane di test, infatti, la perdita provvisoria di competitività dell’Este 31 timonato da Alessandro Burzi aveva di fatto animato le discussioni di banchina circa il tramonto del team Gaetano e l’alba di nuovi emergenti sailing team pronti a prendere lo scettro nel golfo…le tre prove di domenica, il ritorno al vecchio assetto ed il Grecale sostenuto hanno dimostrato che Globulo Rosso gode di ottima salute e grazie al grande impegno di tanti sponsor locali come Carburex, Todis, Lellimar, Cantieri Navali Paolo Simeone, BSail ed Eureka l’imbarcazione gaetana è pronta a dare l’assalto al Titolo Italiano Off Shore 2015. Infatti, concluso il Campionato Invernale inizierà la stagione “che conta” e dopo il Trofeo dei Porti Imperiali a Fiumicino, il Trofeo Punta Stendardo a Gaeta ed il Nazionale del Tirreno a Napoli, Globulo sarà impegnata in tre regate Off Shore valide per l’assegnazione del titolo Italiano, ossia la Tre Golfi sulla rotta Napoli-Ventotene-Punta Licosa-Napoli, le Torri Saracene con percorso Sorrento-Sapri e la Regata dei Ciclopi, sulla tratta Tropea-Lipari-Tropea, il sole di Globulo è ancora lontano dal tramontare!
Ma Alessandro Burzi non è solo il timoniere-armatore del pluri blasonato Globulo Rosso. Da ormai un anno l’Eta Beta Women Sailing Team, ha la fortuna e l’onore di averlo come allenatore. Domenica l’equipaggio di Eta Beta, sponsorizzato dal Maremoto Surf Center di Formia, con Maria Letizia Grella armatrice e timoniera, seppure con una formazione ridotta dall’influenza stagionale, ha conquistato due primi posti nelle prime due prove e un secondo posto nella terza prova, guadagnando la testa della classifica nella categoria Crociera davanti a Cristina, il Beneteau timonato da Laetitia Masi.
Le regate hanno messo a dura prova le ragazze che hanno però mostrato il carattere che le contraddistingue, gestendo con prontezza gli imprevisti, la scelta e i cambi delle vele, la tattica e, soprattutto, la prova di resistenza.
Con la concentrazione e lo spirito di squadra che le ha sempre accompagnate, pronte anche a cambiare ruolo in caso di necessità, hanno dato il massimo su Eta Beta: Maria letizia Grella al timone, Alessandra Cima tailer, Marianna Gambino alla randa, Elisabetta Demurtas alle drizze e Bruna Maddaloni a prua. Degno di nota l’ottimo esordio di Letizia Marsella, non proprio soft date le condizioni di domenica, che ha dimostrato subito grinta e determinazione.
Il Campionato Invernale sarà solo un allenamento per gli impegni agonistici oltre il Golfo a partire dalla primavera, che vedrà Eta Beta e il suo team al completo, composto da Maria Letizia Grella, Alessandra Cima, Daniela Tuccinardi, Tara Gravina, Marianna Gambino, Elisabetta Demurtas, Letizia Marsella, Rita Viola, Bruna Maddaloni e Giovanna Capone, impegnate nell’Half Ton Race con la prima prova a Fiumicino per il Trofeo dei Porti Imperiali.

Foto: Gianluca Di Fazio

IMG_1034.JPG

IMG_1035-0.JPG