contatore statistiche per siti
giovedì, 24 maggio 2018

Formia ritorna ai tempi di Cesare e Cicerone

 

Viaggio nel passato nella domus formiana

 

di Annamaria Lombardi

Formia ritorna alle origini con una giornata culturale sulla vita al tempo di Cesare e Cicerone. L’appuntamento è previsto per domenica 18 marzo dalle ore 10.00 alle 18.00, presso l’area archeologica Caposele della città. 

Sarà possibile prendere parte a una serie di visite guidate tra la “domus formiana” e le attività che vi si svolgevano un tempo. Le visite in programma, infatti, entreranno nel dettaglio della vita dei nostri predecessori, mostrando una postazione per la cura della bellezza con trucchi, profumi e oggetti da terme, una latrina romana e il Larario (altarino con le statue degli antenati protettori della casa) .

Un’occasione interessante per gli adulti, ma soprattutto per i bambini che potranno prendere parte ad una giornata ricca di storia e cultura. Sono, infatti, previsti laboratori con i giochi dei bambini romani, che si svolgeranno contemporaneamente alle guide.

L’ingresso dei gruppi è previsto ogni 30 minuti e necessita di una prenotazione (per maggiori informazioni è disponibile il numero 339/2217202 e la mail sinusformianus@gmail.com); è richiesto un contributo per la partecipazione alla visita.