Formia: “Vento in poppa”, in barca a vela contro ogni barriera sociale

La giornata ideale per conoscere la vela e imparare ad amarla. I ragazzi della cooperativa sociale "Nuovo Orizzonte" hanno preso parte questa mattina a "Vento in poppa", attività teorico-pratica realizzata nell'ambito de "La Montagna Armonica… il mare che non dorme mai", il festival di eventi promosso dall'Amministrazione comunale e finanziato dalla Regione Lazio. Accompagnati dagli allievi del Circolo Nautico Caposele e dall'Assessore alle Politiche Sociali Stefania Valerio hanno affrontato l'esperienza della barca a vela mostrando grande partecipazione, entusiasmo e capacità. Ha tenuto ad esserci anche il Sindaco che ha salutato i ragazzi in partenza augurando loro “buon vento”.
“Il mare è vita – sostiene l’Assessore Stefania Valerio – e altrettanto lo sport. La vela può rivelarsi uno strumento utilissimo per acquisire nuove conoscenze e capacità, perché questi ragazzi abbiano la possibilità di rendersi sempre più consapevoli e autonomi. E’ questo il nostro obiettivo: aiutarli ad essere ogni giorno più indipendenti e felici”.
“Una giornata magnifica – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo -. Tanta luce, colori vivi e vento. I ragazzi hanno potuto vivere l’esperienza della barca a vela e questo ci riempie di gioia. Anche all’interno di manifestazioni volte all’intrattenimento, è doveroso dedicare spazio a chi ha meno possibilità. L’integrazione – conclude – passa anche attraverso iniziative come questa”.