Geoter Gaeta, passo falso nel derby col l’HC Fondi

Primo appuntamento con la conquista del 5° posto mancato per la Geoter Gaeta. Nel derbissimo del sudpontino, davanti al pubblico delle grandi occasioni presente sugli spalti del “PalaSanPietro” di Formia, la formazione biancorossa non è riuscita ad esprimere il proprio miglior gioco al cospetto dell’Hc Fondi, il quale, grazie ad una convincente prova in difesa, ha ipotecato l’intero bottino, mantenendosi salda in seconda posizione e conquistando il pass per la Final Eight di Coppa Italia, in programma a Siracusa dal 27 febbraio al 1° marzo.
La tensione per un match così delicato e sentito, unita alla settimana particolare vissuta a causa della quasi continua impraticabilità della Struttura Geodetica di via Venezia, hanno giocato un brutto scherzo alla compagine gaetana, rimasta in partita solo nei primi 7 minuti di gioco, senza più trovare poi la forza per reagire all’avanzata dei rossoblù, complici i numerosi errori in fase di realizzazione e senza dimenticare alcune clamorose sviste arbitrali.
Top scorer in casa Geoter, Krasovec a quota 5; per il Fondi, Milosevic in doppia cifra con 11 sigilli, anche se una nota di merito è doverosa per il portiere Gionta, che ha evidentemente recuperato al meglio dopo l’infortunio subìto pochi giorni prima.
Ad aprire le danze è Gianluca Di Manno, ma Guinci gli risponde a tono; Milosevic firma l’1-2 e Recchiuti al 4’ sigla la seconda parità: 2-2, l’ultima dell’incontro. I fondani, infatti, allungano immediatamente il passo, guadagnando un break di 7-1 (3-9 al 9’) che si rivelerà decisivo. Aragona, Recchiuti e Krasovec tentano il recupero, 6-11, invano: gli ospiti continuano a spingere il piede sull’acceleratore e il primo tempo si chiude sul 10-21. Ripresa shock per i padroni di casa, che subiscono un nuovo parziale di 6-0 che vale al 5’ un 10-27 che non lascia spazio a commenti. Il +17 persiste al 16’, 14-31, la partita è di fatto chiusa in anticipo. Negli ultimi minuti, i ragazzi di Onelli lavorano per ricucire almeno in parte lo strappo, e alla sirena finale il tabellone si ferma sul 25-36.
Concludere al 5° posto la regular season, però, ancora è possibile, anche se stavolta non dipenderà solo dai biancorossi. Sabato 14 febbraio, infatti, ultima giornata di ritorno, il gruppo gaetano andrà a far visita all’inseguitrice diretta Accademia Conversano, settima in classifica con 18 punti, appena uno in meno rispetto a Marciano e compagni. In caso di vittoria della Geoter e di sconfitta del Benevento – che se la vedrà con la capolista Junior Fasano -, per la squadra cara a patron Antetomaso sarà 5° posto.
Intanto però, l’amarezza per la sconfitta nel derby è stata per la Geoter subito compensata dalla gioia per la convocazione in Nazionale maggiore di Daniel Recchiuti (una conferma) e Francesco Aragona (per la prima volta). I due giovani biancorossi saranno infatti impegnati a Tel Aviv dall’8 all’11 febbraio, per una doppia sfida amichevole contro l’Israele, già qualificata al 2° turno di qualificazione agli Europei 2016. Gli Azzurri sosterranno una prima seduta di allenamento nella serata di domenica, poi prima amichevole lunedì sera alle 19:30 (ore 18:30 italiane) e seconda martedì alle 19 (ore 18 italiane); rientro previsto nella mattinata di mercoledì all’aeroporto di Fiumicino.

GEOTER GAETA – HC FONDI 25-36 (p.t. 10-21)
GEOTER GAETA: Di Palma, Cienzo, La Monica, Recchiuti 3, Guinci 3, Marciano 3, Aragona 3, Onelli, Krasovec 5, Antetomaso 3, Ponticella, Bufoli 4, Florio 1, Capomaccio. All: Paolo Bettini
HC FONDI: Conte 2, D’Ettorre 2, Di Cicco 2, Di Manno G., Di Manno S. 4, Gionta, Iacovacci, Lauretti 3, D’Angelis, Milosevic 11, Muffini 1, Pestillo 6, Pinto, Riccardi 5. All: Giacinto De Santis
ARBITRI: Amendolagine-Potenza
ESPULSO: al 19’st Di Cicco (HF)

Foto di Enrico Duratorre

(null)

(null)

(null)