La scuola nautica della guardia di finanza di Gaeta alla “Barcolana”. Ottimo piazzamento per il Grifone

La Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta ha partecipato con una sua imbarcazione a vela alla più importante manifestazione velica denominata “Barcolana”.
La manifestazione si svolge ogni anno a Trieste e quest’anno è arrivata alla sua 50^ edizione ed ha visto tra gli scritti imbarcazioni molto performanti ed equipaggi con alto contenuto tecnico che hanno conseguito importanti risultati a livello nazionale e internazionale.
L’imbarcazione “B.V. Grifone Fiamme Gialle” dopo una lunga navigazione di trasferimento di circa 900 miglia per arrivare a Trieste, ha partecipato alla regata ottenendo un risultato di rilievo considerando che ha un dislocamento molto elevato in quanto armata a crociera.
Il risultato ottenuto è stato 21^ posto su circa 2700 partecipanti, 6^ di classe e 1^ imbarcazione militare a tagliare il traguardo. Inoltre al momento dovrebbe essere premiata anche come l’imbarcazione arrivata a Trieste dalla città più lontana portando il nome della Scuola Nautica di Gaeta nella regata più famosa e popolare a livello internazionale.
La barca a vela della Guardia di Finanza “Grifone Fiamme Gialle” (ex Morning Star) di oltre 28 metri di lunghezza e stazza di 47 tonnellate, è stata costruita nel cantiere navale “Rivolta Yacht”, Sarasota – Florida (USA).
Ha un albero di 35 metri, con una superficie velica complessiva di 370 mq e due motori entrobordo da 315 cv ciascuno. Nata sotto la bandiera a stelle e strisce, venne nazionalizzata nelle isole Marshall, intestata ad una società off-shore delle isole vergini britanniche. Successivamente cambiò proprietà tra società con sede in paradisi fiscali, fino ad approdare presso il porto di Le Grazie di Portovenere (Spezia), dove fu sottoposta a sequestro dai militari del corpo per l’ipotesi di contrabbando, aggravato dall’ammontare dei diritti di confine evasi. Successivamente confiscata, l’imbarcazione è stata affidata al Corpo della Guardia di Finanza, per finalità di polizia. Assunto il nuovo nominativo di “B.V. Grifone Fiamme Gialle”, la barca è attualmente l’unità ammiraglia della flotta a vela della Guardia di Finanza ed ha la propria base a Gaeta presso la Stazione Navale di Addestramento della Scuola Nautica; è intensamente utilizzata nell’addestramento dei giovani Ufficiali e del personale del contingente di mare, per le sue ottime caratteristiche tecniche ed è altresì utilizzata per le esigenze operative e di rappresentanza che lo richiedano, ma sovente ben figura in regate veliche nazionali ed internazionali di alto contenuto tecnico (Rolex Volcano Race 2015 – Barcolana 2016/2017 – Cycloupe Route 2017).