A Gaeta la 3ª edizione della Settimana del Gioco in Scatola

20131114-151742.jpgGaeta è la Città del Gioco in carica. Lo scorso anno ha totalizzato ben 577 ore e 20 minuti di gioco, sbaragliando la concorrenza non solo di grandi città come Milano o Roma, ma anche di piccole agguerrite giocatrici come Jesi (2ª con 549 ore) e Secugnago (3ª con 285 ore). Anche quest’anno Gaeta partecipa alla Settimana del Gioco in Scatola ed è in gara per aggiudicarsi il titolo di Città del Gioco 2013. Dal 16 al 24 novembre, infatti, tutta Italia è chiamata a giocare come non mai e a sfidarsi all’ultimo lancio di dadi per riscoprire il valore del tempo passato in compagnia di amici, parenti o semplici conoscenti. Ma non solo: una delle tante novità della terza edizione sarà il coinvolgimento dei gruppi Family&Friends e i Network del Gioco. In palio, una maxi fornitura di giochi in scatola da devolvere in beneficenza.
È proprio grazie ai Comuni, alle Istituzioni, alle Associazioni e soprattutto ai cittadini, che la Settimana del Gioco in Scatola prende forma. Saranno tantissimi, tra grandi centri abitati e piccole città di tutta la penisola, famiglie allargate e tradizionali, aziende e associazioni che, raccogliendo la sfida lanciata da Hasbro, si metteranno letteralmente in gioco per una settimana intera. Oltre a Gaeta, almeno 50 città organizzeranno decine di eventi di ogni tipo, con l’obiettivo di far tornare tutti, grandi e piccini, a riappropriarsi del proprio tempo libero, dedicandolo allo svago e al divertimento. E non solo, si giocherà praticamente in ogni luogo possibile, basta aderire a uno dei Network di gioco: ludoteche, oratori, pub e persino hotel e ospedali, sono già tantissimi i partner coinvolti. Ma soprattutto si giocherà in famiglia, con amici e parenti a seguito per creare un dream team davvero imbattibile. Lo scopo è piuttosto ambizioso e nobile: oltre al Titolo di Città, Gruppo Family&Friends e Network del Gioco, in ballo c’è una maxi fornitura di giochi in scatola da destinare a chi ne ha più bisogno, scegliendo liberamente l’associazione o l’ente a cui donarli.
Le regole sono semplicissime. Non importa chi vince o chi perde, basta giocare e superare qualsiasi prova, anche le più bizzarre. Una sfida a Monopoly in Piazza della Borsa a Milano, il tempio della finanza italiana, permetterà per esempio di ottenere punteggi più alti, utili alla vittoria finale. Basta collegarsi a www.staserasigioca.it per conoscere il programma della iniziative della propria Città, sapere quali saranno i Network a cui poter unirsi, creare un gruppo Family&Friends e consultare le classifiche aggiornate in tempo reale. L’anno scorso Gaeta ha trionfato, totalizzando ben 577 ore e 20 minuti di gioco e sbaragliando quindi la concorrenza non solo di grandi città come Milano o Roma, ma anche di piccole agguerrite giocatrici come Jesi (2ª con 549 ore) e Secugnago (3ª con 285 ore). Chissà cosa si inventeranno le oltre 50 Città che aderiscono all’edizione 2013 per trionfare sulle avversarie. Di certo ne vedremo delle belle, soprattutto sulla Pagina Facebook Stasera si gioca o sul Profilo Twitter @staserasigioca, con video e foto delle sfide pubblicati in tempo reale utilizzando l’hashtag #sigioca.
Per la 3ª edizione della Settimana del Gioco in Scatola di Gaeta, si giocherà da sabato 16 a domenica 24 novembre presso la Ludoteca Comunale S. Conca, in Via dei Frassini, secondo il seguente programma:

Da lunedì a venerdì
10:00 – 13:00 / 15:00 – 24:00 Apertura manifestazione
16:30 Merenda
17:00 Sfida in Famiglia
18:00 Torneo del Gioco del Giorno
20:00 Premiazione

Sabato 16 Novembre
18:00 Torneo di Monopoly
20:30 Premiazione

Domenica 17 Novembre
10:00 Torneo di Forza4
18:00 Torneo di Trivial Pursuit
20:00 Premiazione

Sabato 23 Novembre
18:00 Torneo di Taboo
19:00 – 6:00 Notte Bianca del Gioco in Scatola
20:00 Torneo di Cluedo
23:00 Premiazione

Domenica 24 Novembre
10:00 Torneo Multigioco
18:00 Torneo di Jenga Maxi
20:00 Premiazioni
21:00 Chiusura manifestazione