A Sezze la prima casa della salute del Lazio, inaugurata dal presidente Zingaretti

saluteIl presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha inaugurato oggi a Sezze la prima casa della salute del Lazio, la prima di un circuito che entro l’anno diventera’ realta’ in tutte le province e a Roma. All’inaugurazione anche il direttore sanitario Michele Caporossi, Rodolfo Lena presidente Commissione Sanità del Consiglio del Lazio.
Le case della salute rappresentano il cuore di un nuovo modello di sanità per essere più vicini e di prossimità ai cittadini. In questo modo il sistema sanitario della Regione Lazio avvia un processo di recupero, riqualificazione, rilancio delle sue strutture ad iniziare da quelle dismesse, chiamate a svolgere una nuova missione.
Un processo aperto, in continua evoluzione che si arricchirà progressivamente di nuove attività e nuovi interventi strutturali. Ci sarà, a disposizione dei cittadini un’unica sede territoriale di riferimento alla quale rivolgersi, ogni giorno, per i diversi servizi socio-sanitari tra cui quelli per le patologie croniche.
Tutte le strutture del sistema sanitario regionale saranno in rete con le case della salute per poter fornire, nel minor tempo possibile, la risposta adeguata a ogni singola necessità. Non saranno tutte uguali, ma si basano su un modello flessibile, capace di adattarsi alle caratteristiche delle diverse realtà territoriali. Si tratta di strutture polivalenti e funzionali in grado di erogare l’insieme dell’assistenza primaria, garantire la continuità assistenziale e le attività di prevenzione. Nelle sedi trovano spazio anche i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie e sociali.
Sono il luogo di prevenzione e promozione della salute, ma anche del benessere sociale. Obiettivo delle case della salute trasformarsi in centri di innovazione per promuovere un nuovo modello di tutela della salute del Lazio, strumenti di un cambiamento culturale per operatori sanitari, amministratori locali e cittadini.
La Casa della Salute di Sezze-Monti Lepini è al servizio di tutti i comuni del Distretto 3 Monti Lepini che comprendono le cittadine di Priverno, Bassiano, Maenza, Prossedi, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Sezze, Sonnino.
E’ aperta dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì, mentre i servizi di urgenza e l’Unità di degenza infermieristica sono attivi h24. All’interno della Casa della Salute Monti Lepini diverse le attività. Ci sarà un’area dell’accoglienza con lo sportello prenotazioni (Cup) e informazioni e orientamento socio-sanitario (Pua), l’assistenza primaria garantita dei medici di medicina generale dalle 8 alle 20, gli ambulatori attrezzati a disposizione dei medici di medicina generale, l’area di sorveglianza temporanea.
Tra le attività, anche i servizi di urgenza con punto di primo intervento, di soccorso mobile 118, di continuità assistenziale (ex guardia medica), ma anche attività specialistiche (cardiologia, pneumologia, diabetologia, oculistica, otorinolaringoiatria, chirurgia). Presenti, inoltre, ambulatori infermieristici, posti letto a gestione infermieristica (16 che diverranno 20), gestioni malati con patologie croniche e degenerative da parte di un team multidisciplinare e multiprofessionale, centro antiviolenza e prelievi, attività di diagnostica strumentale, odontoiatria, area del volontariato e della mutualità.