Alla regista Stefania Capobianco il “Riconoscimento speciale per meriti cinematografici” del Gran Premio Internazionale di Venezia

Venerdì 14 giugno 2019 alle ore 10:30, presso il Consiglio regionale del Lazio a Roma nella prestigiosa “Sala Mechelli”, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio regionale, On. Giuseppe Emanuele Cangemi, il Comitato dell’Ordine del Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone d’oro, composto dal Sen. Dott. Mario Baccini, dal Dott. Sileno Candelaresi, dall’Avv. Carmelo Monaco, dal Comm. Walter Arbib e dall’Avv. Leopoldo Lombardi, ha premiato personaggi illustri dello spettacolo e dell’imprenditoria. Dal 1947 infatti, il Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone d’oro premia le arti in genere e l’imprenditoria che ha contribuito alla crescita del nostro paese.
Tra i premiati, la regista originaria di Gaeta (LT), Stefania Capobianco che ha ricevuto, insieme al regista Francesco Gagliardi, la prestigiosa pergamena “Riconoscimento speciale per meriti cinematografici”.
Stefania Capobianco si è distinta da subito nel mondo del cinema, scrivendo e producendo opere di grande valore artistico e culturale come il documentario Mediterranean diet example to the world, con Franco Nero attore protagonista, realizzato in collaborazione con RAI Cinema e proiettato presso la sede centrale dell’UNESCO a Parigi e dirigendo insieme a Francesco Gagliardi il film Mò Vi Mento – Lira di Achille, con cui ha vinto come “Miglior Film” della sezione ufficiale lungometraggi al 72° Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
Tra i nomi illustri ad essere premiati, il regista cinematografico e scrittore Francesco Gagliardi, a cui è stato consegnato anche il Cavallo della Rai, come “Premio Letterario 2019” in collaborazione con Tv Numeri Uno e Rai Eri per il libro “Mò Vi Mento – Lira di Achille” tratto dall’omonimo film, il Direttore de La Nazione Francesco Carrassi, il coreografo Garrison, l’attore Pino Insegno, l’attrice Alessia Navarro e l’attrice Morena Gentile.