di Krizia Celano
Contro la violenza sulle donne: l’impegno de “La luccicanza”
Ancora una volta si riparte con gli spettacoli della cantina teatrale “La luccicanza”, per un evento speciale presso la biblioteca comunale di Formia “Filippo Testa” in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
Da una regia di Diego Sasso, con il patrocino del Comune di Formia e l’organizzazione dell’Associzione Culturale Koinè, difatti, sabato 24 novembre 2018 verrà inscenato il monologo di Franca Rame “Lo Stupro”, interpretato con una sempre più attuale rivisitazione da Pamela Passalacqua, Delio Fantasia, Alessandro Magliozzi ed Enzo Santoro.
Durante la serata ci saranno interventi musicali del cantautore Dario Calderone e coreografie a cura della Charlot Danza; inoltre, al monologo si affiancheranno delle letture tematiche/teatrali di varie autrici ed esposte da Sandra Cervone, Dalila Lombardi, Chiara De Conca, Lina Spinosa e Stefania Stammegna.
In fine, verrà dato spazio a testimonianze di vita che hanno contribuito a denunciare la drammaticità della violenza subita dalle donne.
Un evento per tutti coloro che si fanno portavoce del dover cambiare, della lotta alla violenza ma soprattutto della lotta alla sottomissione.
Ancora una volta la cantina teatrale “La luccicanza” si fa essa stessa portavoce di valori, e ci spinge a denunciare i soprusi, gli abusi, le minacce di silenzio: perché si, sono proprio queste minacce che condizionano la mente delle vittime.
Troppo spesso il “domani” della ribellione non arriva mai, ed è per questo che si avverte il bisogno di innalzare un inno, affinchètutto possa cambiare e questi atti non vengano mai più compiuti