Gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, affiancati dai colleghi del Commissariato di Formia e della Stradale di Latina, sono stati impegnati nella giornata di oggi 5 Luglio in un servizio straordinario del controllo del territorio a Formia.
Le pattuglie erano equipaggiate del dispositivo “Mercurio”, la nuova piattaforma tecnologica della Polizia per il controllo del territorio. Fissato sulla plancia della Volante, costituito da un tablet (che può anche essere rimosso e utilizzato all’esterno), con schermo multi-touch da 10 pollici, e da una telecamera esterna, dotata di zoom ottico 36x, viene utilizzato per la video sorveglianza in mobilità e per il servizio di lettura automatica delle targhe.
L’avanzatissimo sistema consente di compiere direttamente accertamenti sulle persone fermate in strada, di leggere automaticamente le targhe, riconoscendone al momento i numeri e le lettere con comparazione con quelli presenti nell’archivio delle auto rubate; se il riscontro è positivo allora gli agenti possono intervenire all’istante.
Nell’attività odierna sono state analizzate le targhe di quasi 5000 veicoli.
Gli agenti hanno effettuato circa dieci sequestri amministrativi a veicoli sprovvisti di assicurazione di responsabilità civile obbligatoria e effettuato denunce per appropiazione indebita.