Disagio idrico, Flash Mob per sollevare attenzione al problema

FLASHMOB ACQUALATINA FOTO DI GRUPPOMercoledì 6 luglio in concomitanza con la riunione di giunta il “Comitato AttiVisti – MeetUp Santi Cosma e Damiano (LT)”, si è reso promotore a difesa e rappresentanza dei Cittadini tutti di un FLASH MOB. Un modo “simpatico” per esprimere tutto lo sdegno (non vi sono altre parole) e per sollevare la giusta, e aggiungiamo, disperata attenzione sul disagio idrico in cui il nostro Paese versa da più e più giorni!

Non solo protesta, abbiamo protocollato nr. 7 proposte elaborate assieme ai tanti Cittadini sancosimesi che per il protrarsi della mancanza d’acqua in questi ultimi giorni si sono interfacciati con noi.

Siamo stati cordialmente ricevuti dal sindaco Dott. Vincenzo Di Siena, al quale abbiamo consegnato le nostre proposte e chiesto di intercedere presso la Società per Azioni denominata Acqualatina S.p.A. al fine di garantire la propria collettività. Trovando – almeno apparentemente – accoglimento soprattutto su 2 delle 7 presentate. Nello specifico:

1) di estendere ai comitati e alle associazioni la possibilità di agire in qualità di organi di controllo in rappresentanza dei cittadini. Precisamente, di poter verificare in corso d’opera il luogo del guasto con successivo rilascio di relazione tecnica dell’intervento da parte degli operatori di Acqualatina S.p.A.

2) che venga assicurato un servizio di trasporto d’acqua a domicilio per le persone affette da gravi patologie (documentabili a richiesta) tali da renderle non in grado di procurarsi il quantum necessario per attendere ai propri bisogni fisiologici essenziali, nonché ai cittadini non automuniti e in avanzato stato di età.

 

Tra le altre non meno importanti:

  • · l’emissione di note di credito in riferimento alla fatturazione emessa da Acqualatina S.p.A. nei mesi estivi, a partire da Maggio, commisurate alla frequenza e alla durata dei disagi, in considerazione, altresì, dei comprovati maggiori consumi derivanti dalle correnti d’aria generate dal mancato ricircolo di flusso nelle condotte idriche.
  • · che l’attivazione e l’interruzione del flusso idrico nei periodi considerati avvenga di concerto con l’amministrazione comunale di Santi Cosma e Damiano e che il programma venga reso pubblico alla collettività nei modi consentiti dalla normativa vigente.
  • il servizio sostitutivo in almeno 4 punti, contrariamente a quanto avvenuto nell’ultimo caso in cui veniva ravvisata la presenza di sole due autobotti, tra l’altro una a poca distanza dall’altra (l’una in località Campomaggiore, l’altra ad una distanza di poco meno di 1 km nei pressi della Banca Popolare del Garigliano. Specificamente si chiede di valutare la seguente proposta di attivazione di nr. 4 punti di raccolta acqua, suddivisi tra:

1)   Cerri Aprano – Grunuovo;
2)   Volpara – Pilone – Vattaglia;
3)   Campomaggiore – San Lorenzo;
4)   Santi Cosma e Damiano (centro storico) – Ventosa.

  • · le istanze di reclamo proposte dagli utenti di Acqualatina S.p.A. trovino riscontro concreto nel termine di 30 gg previsto dalla carta dei servizi della medesima società.

La nostra rivoluzione consiste nel fare arrivare le giuste proposte con garbo e stile, attendiamo riscontro e soprattutto sviluppi positivi.