Flacca: riapre entro quindici giorni, lavori al rush finale

frana_santagostino3Le continue sollecitazioni ed insistenze del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano hanno raggiunto l’obbiettivo: entro 10/15 giorni la Strada Regionale Flacca riaprirà. Sono in fase di completamento, infatti, i lavori per la messa in sicurezza ed il ripristino della viabilità della Strada Regionale Flacca, dopo la frana dello scorso dicembre.

Preoccupato per i disagi vissuti dai cittadini e per le negative ripercussioni sull’economia di Gaeta e dell’intero comprensorio sud pontino, causati dalla chiusura dell’importante arteria viaria, il Primo Cittadino si è attivato immediatamente per richiedere l’intervento urgente degli organi competenti, finalizzato alla riapertura  della strada nel più breve tempo possibile.

Dal giorno della frana, a più riprese, abbiamo contattato i vertici della Regione Lazio e dell’ASTRAL – dichiara il Sindaco Mitrano – instaurando con essi un rapporto sinergico e collaborativo che ha dato ottimi frutti. Determinante la convocazione urgente della Conferenza dei Servizi, svoltasi il 9 dicembre, cui hanno partecipato  oltre al Sindaco Mitrano, il Primo Cittadino di Itri Dott. Giuseppe De Santis, l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Gaeta Luigi Ridolfi, i vertici della Tenenza dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Gaeta, della Polizia Provinciale di Latina, dell’area tecnica Astral, del settore viabilità della Provincia di Latina, i rappresentanti dell’Associazione Fenice Protezione Civile di Gaeta e dell’Area Genio Civile Lazio Sud – Cassino.

Dalla disamina della situazione emerse la necessità della chiusura del tratto in questione della S.R. Flacca, per consentire lo svolgimento di importanti lavori, che la nostra Amministrazione ha sollecitato e spronato in modo continuativo. Oggi è pervenuta la buona notizia che l’intervento realizzato dell’Astral sta per essere completato e, nell’arco di 15 giorni al massimo, la strada regionale sarà riaperta. Ringraziamo il Direttore dell’area tecnica Astral Ing. Claudio Di Biagio per aver mantenuto la promessa fatta di concludere i lavori nel più breve tempo possibile, impegnandosi con solerzia ed in modo fattivo nella  positiva soluzione della grave situazione determinatasi nella Piana di S. Agostino. Un  sincero ringraziamento anche all’Assessore Regionale alle Infrastrutture Fabio Refrigeri per la sua tempestiva azione, volta al superamento di ostacoli amministrativi che avrebbero potuto causare tempi molto lunghi per il ripristino della viabilità, in un tratto strategico della rete stradale regionale, con tutte le gravi conseguenze che ben conosciamo”.