Formia, mostra fotografica “Il volto di Gomorra” di Baldieri alla galleria della Corte Comunale

Il volto di Gomorra”. E’ il titolo della suggestiva mostra fotografica di Nicola Baldieri avviata questa mattina presso la galleria della Corte Comunale (ingresso via dei Carmelitani). L’esposizione, inserita tra gli eventi del “Mese della legalità”, durerà fino alla conclusione della kermesse.

Baldieri è un fotoreporter originario di Aversa. Da fotogiornalista freelance, ha collaborato con i più importanti quotidiani e riviste nazionali ed internazionali, seguendo le vicende principali della camorra casertana.  La mostra riprende il titolo del libro pubblicato nel giugno 2011 insieme allo storico Mimmo Franzinelli. Nel settembre 2011 ha vinto il Premio fotografico Giancarlo Siani, e, nel settembre 2013, l’International Siani Reportage Prize, sezione foto.

I suoi scatti ripercorrono la tragica epopea casalese. Gli arresti, i delitti, il dramma dei rifiuti. Un percorso formativo di straordinaria forza ed impatto cui si accompagna la mostra “Cinema e legalità”, allestita negli stessi ambienti della Corte, con i cartelli e lo schermo video che rimanda le immagini dei grandi film della tradizione cinematografica italiana legati ai temi della legalità.

La mostra è stata visitata in mattinata dagli alunni dell’Istituto Professionale “Fermi” di Formia. La lezione di legalità è stata tenuta da Mattia Aprea, avvocato e consigliere comunale e dalla giornalista Angela Nicoletti. Il fotografo Nicola Baldieri e il giudice Nicola Graziano che avrebbero dovuto prendervi parte (richiamati in Campania per la morte del pm della Procura di Napoli Federico Bisceglia), saranno a Formia per un ulteriore appuntamento che sarà fissato nei prossimi giorni.