Formia, “Vita indipendente”, quello di Formia unico distretto pontino ammesso al finanziamento

Il Distretto socio-sanitario Formia-Gaeta è stato ammesso al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per il progetto “Vita Indipendente”, che mira alla sperimentazione di modelli intervento per l’inclusione e l’integrazione sociale di persone con disabilità. I progetti presentati dalla Regione Lazio, relativi a tredici ambiti distrettuali, sono stati approvati e finanziati per una somma complessiva di 1.040.000 euro. A quello di Formia, unico ambito premiato per la Provincia di Latina, andrà un finanziamento di 80 mila euro.

Il progetto, destinato alle persone affette da limitazione dell’autonomia personale nello svolgimento delle funzioni della vita quotidiana, prevede tre tipologie di intervento: l’assistenza domiciliare diretta (contributo per assistenti familiari da reperire nell’ambito del Terzo Settore) e indiretta (contributo per assunzione di assistente personale con qualifica minima di Assistente familiare) e l’azione “Abitare in autonomia”. Quest’ultima promuove l’accompagnamento della persona con disabilità all’autonomia abitativa individuale.

Nello specifico – spiega l’Assessora alle Politiche Sociali Eliana Talamas – saranno individuate tre famiglie con al proprio interno persone disabili. Sarà quindi avviato un percorso di Cohousing che, pur garantendo privacy e autonomia familiare, attraverso momenti di condivisione e gesti quotidiani di buon vicinato solidale favorirà nei soggetti deboli il potenziamento delle capacità cognitive ed una migliore integrazione relazionale ed ambientale. Il tutto sarà seguito e coordinato da un operatore specializzato, esperto di partecipazione ed educatore di contesto. Il finanziamento è un ottimo risultato – conclude l’Assessora -, testimonianza della vivacità del Distretto di cui Formia è capofila”.