Gabriele Antinolfi, gaetano d’adozione neo direttore della Cineteca Nazionale

Il Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Stefano Rulli, ha nominato il Dott. Gabriele Antinolfi Direttore della Cineteca Nazionale, uno tra i maggiori archivi cinematografici europei, ricco di oltre 120.000 pellicole.
Alla conservazione di questo prezioso patrimonio, la Cineteca Nazionale affianca un’intensa attività di diffusione culturale, con una propria programmazione presso il Cinema Trevi di Roma e mettendo a disposizione di manifestazioni nazionali ed internazionali prive di finalità commerciali parte del patrimonio conservato.
La Cineteca Nazionale è impegnata nel restauro dei film del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere “minori”, nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.
Cinquantunenne campobassano, ma ormai gaetano d’adozione, nella sua prima dichiarazione ha sottolineato: “Tra le prime cose che tenterò di organizzare per promuovere lo sviluppo della più prestigiosa cineteca italiana ed europea, v’è l’istituzione di un Festival del cinema di Gaeta che ritengo storicamente, culturalmente e paesagisticamente il luogo più affine per rivivere le emozioni del grande cinema italiano. Per questo chiederò aiuto alle istituzioni locali, agli imprenditori ed ai cittadini della splendida perla del Tirreno.”