#Gaeta: 43 Premi Nazionali per i musicisti della Scuola Media “Carducci”

Non si smentisce la qualità del corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Media “Carducci” di Gaeta. Negli ultimi anni si sono sempre imposti, nei tanti concorsi nazionali a cui hanno partecipato, come una delle migliori realtà scolastiche italiane. Quest’anno sono stati 43 i premi conseguiti, grazie alla valutazione positiva delle commissioni di esperti che, nel mese di maggio, hanno premiato il livello di preparazione degli alunni delle quattro classi di strumento: clarinetto, pianoforte, chitarra e violino.L’Orchestra “Carducci”, composta da 54 giovani musicisti del secondo e terzo anno, ha vinto il Primo Premio al Concorso “Italia Smim Festival”, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Città di Tarquinia” e il Secondo Premio (Primo Premio non assegnato) al prestigioso Concorso “Giovani Musici”, che si è svolto nell’Aula Magna dell’Università“La Sapienza” di Roma .

Instancabile il team dei docenti di strumento composto da Luigi Colozzo, Nadia Supino, Sergio Brusca e Ugo Mariani, affiancati da Silvio Valente nella preparazione della sezione di percussioni. Oltre il livello qualitativamente elevato della formazione orchestrale, si adoperano quotidianamente per proporre ai concorsi nazionali diverse performances dei loro giovani musicisti. I migliori alunni si sono distinti nelle esibizioni solistiche ma è stato premiato anche il lavoro in piccoli gruppi di musica da camera. Le loro scelte didattiche hanno favorito l’inclusione e il contributo di tutti gli studenti, grazie ad una capacità organizzativa e metodologica centrata su un lavoro d’insieme a “classi aperte”, superando i rigidi vincoli della propria classe strumentale di appartenenza.

Il 13 maggio, nella città di Rieti, l’orchestra “Carducci” ha inoltre partecipato alla XXVI Rassegna Nazionale delle Scuole Secondarie di 1° grado ad Indirizzo Musicale, organizzata dal Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica presieduto dall’onorevole Luigi Berlinguer. Sul palco dello splendido Teatro “Flavio Vespasiano”, il dirigente scolastico, Dott.ssa Maria Rosaria Macera, ha espresso sentite parole di apprezzamento per i numerosi riconoscimenti ottenuti, che contribuiscono a dare un maggior prestigio alla propria scuola ma anche all’intera città di Gaeta.

Il 26 maggio al teatro “Ariston” di Gaeta, durante lo spettacolo di fine anno “Le stagioni della vita”, organizzato e curato da alcune docenti della scuola media, l’orchestra ha reso omaggio al M° Umberto Scipione eseguendo la colonna sonora da lui composta per il film “Benvenuti al sud”, sapientemente trascritta dal direttore dell’orchestra prof. Sergio Brusca.

Di grande impatto emotivo il video con le immagini che ripercorrevano la brillante carriera del M° Scipione che, sul palco dell’Ariston, ha espresso parole di commozione e gratitudine. Gli applausi scroscianti di tutto il pubblico presente hanno confermato l’apprezzamento e l’affetto che i gaetani nutrono per il loro celebre concittadino e per l’orchestra “Carducci”. Tra balli, recite, filmati e attestati per gli alunni più meritevoli, si è festeggiato un anno scolastico particolarmente brillante per la Scuola Media “Carducci”.