Gaeta, Concerto Live di Milena Angelè al Molo Sanità

20140723-085750-32270695.jpg“Vi aspetto!!!Daaai fatevi una passeggiata: Gaeta è stupenda”!
E’ questo l’invito lanciato via Facebook dalla sassofonista romana Milena Angelè che, il 25 luglio, alle 21.30, al Molo Sanità, aprirà l’attesissima VII Edizione del Gaeta Jazz Festival.
Quest’anno, infatti, la fortunata rassegna Jazz al Castello, ha deciso di uscire al di fuori dalle mura dello splendido Castelllo Aragonese, per irradiare con i suoi ritmi e le sue atmosfere tutta la citta di Gaeta.
Nasce così, grazie anche alla volontà e alla partecipazione dell‘Amministrazione Comunale della città, il “Gaeta Jazz Festival” che, dal 25 luglio al 30 agosto, porterà tanta musica e tanti ospiti da tutto il mondo. Pochi concerti a pagamento e poi tutti gratuiti per un’Edizione rinnovata e ampliata, sempre organizzata dall’Associazione culturale Armonia International Foundation of Arts, presieduta da Roberto Sasso. Affidata a Fabio Sasso la direzione artistica.
Grande attesa, insomma, per la prima serata live che vedrà il Milena Angelè 5et presentare l’album “Resiliency“, uscito con l’etichetta Zone di Musica. Si tratta di un disco che non si propone tanto come il “raggiungimento di un traguardo”, quanto come il “viaggio verso una meta non prefissata” dal quale si “torna arricchiti se si ha la capacità di resistere agli urti, fronteggiare gli imprevisti, rinnovandosi continuamente“. Come esprime, insomma, il concetto stesso di resilienza che Milena Angelè ama descrivere così: “C’è una bellissima foto di Berengo Gardin – dice- che ritrae una strada in salita. La strada è quella che attraversa una collina toscana. Ebbene: l’occhio non guarda al punto di partenza, né al punto di arrivo poichè è portato piuttosto a seguire il tragitto sinuoso delle curve disegnate dal contrasto tra il bianco e il nero. Ecco: proprio così mi piace pensare a questo nuovo album! Alla fotografia di un percorso di cui non si vede la fine“. Un percorso ricco di sorprese, se volete, che la sassofonista ha portato in anteprima nei più famosi club jazz di Roma e che, il 25 luglio, proporrà a Gaeta per aprire una edizione scoppiettante di novità. E Milena salirà sul palco con i musicisti con i quali ha registrato il disco: il pianista Edoardo Ravaglia, il chitarrista Enrico Bracco, il contrabbassista Riccardo Gola ed il batterista Fabio Sasso. Tutti artisti selezionati non soltanto perchè “musicalmente preparati ad esprimere tutte le sfumature, i suoni e le emozioni“, ma soprattutto perchè “umanamente dotati dell’apertura mentale e della giusta curiosità“. Milena lo spiega così: “Volevo poter suonare tutto quello che volevo, senza paura di sperimentare e di andare oltre i confini di un genere in particolare“. Ebbene il Quintetto formatosi è stato in grado di assecondare questa volontà. L’album contiene le 10 tracce di un percorso musicale che uniscono e miscelano bene sia i tributi alla musica amata che le sperimentazioni, composizioni consapevoli e puro divertissement rendendo il disco molto denso ed emotivamente coinvolgente. Che parla di trasformazioni musicali e umane al di là dei linguaggi scelti di volta in volta per esprimersi. Non resta allora che partecipare numerosissimi a questo primo appuntamento di una rassegna che si annuncia particolarmente irresistibile.