#Gaeta, ecco la nuova biblioteca comunale. Il “Palazzo della Cultura” incanta

Sono stupito dal fatto che non passi un mese, che io non debba venire a Gaeta, per inaugurare qualche struttura o presenziare a qualche evento.” 

È quanto dichiarato a margine dell’inaugurazione del Palazzo della Cultura a Gaeta da Prefetto di Latina dott. Pierluigi Faloni. Il nuovo Palazzo della Cultura di Gaeta ha stupito per bellezza ed organizzazione ai molti cittadini che hanno partecipato all’evento; ricordiamo che l’edificio è strutturato in 4 livelli così suddivisi:

  • Piano terra Museo Demo-etno-antropologico del mare
  • al primo piano ha sede il Museo del Centro Storico Culturale “Gaeta” con un ampio allestimento modulare che nel corso del tempo potrà raccontare la città di Gaeta attraverso i molteplici reperti esposti; 
  • Scondo piano la biblioteca comunale, l’archivio storico e la biblioteca d’interesse locale del Centro Storico Culturale “Gaeta”, danno la possibilità di avere ampi spazi a disposizione per studio, ricerche a carattere locale, oltre alla possibilità di momenti di aggregazione, incontri culturali e attività formative in genere. 
  • Terzo piano ospita l’Istituto Tecnico Superiore Fondazione Caboto che vi ha realizzato aule didattiche e aule polivalenti idonee anche per attività convegnistiche e seminariali al servizio della città. 

Il Palazzo della Cultura è, quindi, a totale gestione comunale. L’attività svolta dall’Istituto Tecnico Superiore è essa stessa servizio pubblico, istituito dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’alta formazione tecnica e professionale, con centinaia di giovani che ogni anno arrivano da tutta Italia, per acquisire e perfezionare le loro competenze nel settore trasporti marittimi e logistica. Un’importante risorsa della città di Gaeta che va ad implementare la formazione marittima garantita dall’Istituto Tecnico Nautico Caboto che ha meritatamente conquistato il grado dell’eccellenza sul territorio nazionale. 

    Ci sono voluti molti anni, forse troppi, ma ora finalmente Gaeta, ha la sua sede culturale nel cuore del suo centro storico, come merita una città particolarmente ricca sotto questo punto di vista. 

    Nelle foto presente anche l’area dedicata alla “Fondazione Caboto”