Gaeta: fontanella usata come lavapiedi, inciviltà nella villetta di Serapo

Crediamo sia il caldo che spesso lasci spazio a comportamenti “fuori dal comune”, unito senz’altro allo scarso senso di civiltà, a dare vita a scene come quelle riprese in foto.

Un nostro lettore è riuscito ad immortalare quanto avviene nelle giornate d’estate nella Villetta di via Marina di Serapo: una, due donne che si lavano e si rinfrescano i piedi, nella fontanella dedicata a dissetare genitori e bimbi, rischiando quasi di perdere l’equilibrio, vista la posizione precaria. Qualcuno potrebbe dirci “non è la prima volta“, giusto.

Pubblichiamo queste righe con l’unico scopo di sensibilizzare il senso civico, che travalichi quel confine immaginario che spesso si divide tra cittadini e turisti, che sia ben distante da sterili campanilismi, ma vicino al rispetto e all’amore per il bene comune.

Il problema più grande è che, spesso, a certi comportamenti inusuali tenuti dagli adulti, ad assistere sono proprio i più piccoli, a cui dovremmo insegnare che a pochi passi ci sono decine di stabilimenti che hanno a disposizione aree attrezzate anche per lavarsi i piedi.