Gaeta/Crisi Idrica: l’Ascom portavoce dei notevoli disagi occorsi alle varie attività commerciali

Come Ascom ci facciamo portavoce dei notevoli disagi occorsi alle varie attività commerciali presenti nel quartiere medioevale in particolare, nonche’ anche in altre zone della citta’ (San Carlo, Corso Cavour, Calegna) tra ieri e oggi per l’interruzione prolungata del flusso idrico. In una città a vocazione turistica, dove ci si auspica un turismo esteso all’intero anno, ecco che i disservizi continuano, per lo più in pieno luglio. 

Proprio qualche giorno fa avevamo inviato una nota inerente il malfunzionamento dei parcometri. Aggiungiamoci poi il fatto che ieri è entrata in vigore la Ztl, con i vari operatori commerciali impegnati ad andare a riempire le taniche d’acqua in altri punti della città. Insomma quella di ieri è stata una serata campale. Basti pensare che è risultato impossibile assicurare i servizi igienici ai clienti che ne facevano continuamente richiesta. Magari si sarebbe potuto intervenire vista la straordinarietà, facendo arrivare dei bagni chimici. A fine serata poi impossibile provvedere alla pulizia dei locali. Pur ritenendo positivo l’intervento dell’autobotte, sicuramente ne sarebbero servite piu di una, posizionate in zone diverse per evitare alle persone, anche anziane un lungo tragitto col trasporto di pesi. Come Ascom inoltre chediamo chiarezza e trasparenza, ovvero poter capire la causa di tale disservizio, che si protrae dalla serata di venerdì e che ha rappresentato un vero e proprio danno economico per tutte le attività commerciali. Eppure tutti pagano, anche somme di non poco conto, per il servizio idrico. Andrebbe fatta periodicamente una manutenzione delle tubature dell’ acqua, visto che nel giro di pochi giorni sono venute fuori ben tre emergenze, con rubinetti a secco in vari punti della città ed un quartiere medioevale in ginocchio. Ci saremmo aspettati, come avvenuto in altre città in simili emergenze, un pò di solidarieta’ e vicinanza da parte degli Enti competenti, nei confronti delle Famiglie, residenti, attività commerciali e turisti.

L’Ascom in rappresentanza di tutte le imprese associate provvedera, a tutelare in tutte le sedi di competenza i propri iscritti onde evitare Che in futuro possiamo verificarsi eventi di tale gravita’.

Era proprio in tale ottica che lo scorso 5 luglio l’Ascom aveva indirizzato una richiesta di incontro al primo cittadino, anche per analizzare e trovare soluzioni condivise, in merito alle criticita’ tipiche della stagione estiva.

Lucia Vagnati – Presidente Ascom Gaeta