Il Meetup di Gaeta esprime soddisfazione per l’interrogazione parlamentare sui beni demaniali

20140712-181137-65497516.jpgMercoledì 16 Luglio è stata presentata alla Camera dei Deputati, interrogazione parlamentare a prima firma Cristian Iannuzzi, il M5S chiede al Ministro della difesa ed al Ministro dell’economia e delle finanze “se intendano adottare un’iniziativa volta al trasferimento al comune di Gaeta di tutti quei beni del demanio militare ormai in stato di decadenza e di abbandono e se intendano istituire, tramite gli uffici territorialmente competenti, un tavolo istituzionale con l’amministrazione comunale, con il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni, per valutare la destinazione più idonea di questi beni.

Il Meetup di Gaeta esprime soddisfazione per l’interrogazione parlamentare in quanto segna un inversione di tendenza con la politica chiacchierona e inconcludente. Grazie all’operato congiunto degli attivisti locali  pentastellati,  attraverso le iniziative ecologiche,  l’interno del “Forte Emilio Savio” è notevolmente migliorato, dando l’esempio ai cittadini di come la politica debba rimboccarsi le “maniche” e portare il buon esempio alla collettività.

A tal proposito, il deputato del Movimento 5 stelle Cristian Iannuzzi: ” Gaeta è una città antica e dalle grandi tradizioni storiche che ha rappresentato per secoli una posizione strategico‐ militare di importante rilievo. Ad oggi sono presenti sul territorio numerose caserme ed ex officine militari le cui strutture sono quasi tutte dismesse ed abbandonate. Molte di queste costruzioni sono risalenti ai secoli scorsi.

 All’incuria del tempo si sono aggiunti gli atti sconsiderati da parte di coloro che hanno ulteriormente saccheggiato e deturpato il patrimonio storico presente in quelle proprietà demaniali, che, interdette per molto tempo alla collettività, non hanno potuto ricevere quella cura e quella attenzione che avrebbe potuto preservarle e salvaguardarle dalla rovina.  

Tra i moltissimi beni demaniali che a Gaeta sono in stato di abbandono e degrado compaiono: la Casa Tosti ed il cortile retrostante, la Casina dell’ex Villa Reale, l’edificio della Gran Guardia, il Torrione Francese, la Caserma Cialdini, la Caserma Gattola ed il Forte Emilio Savio.”  Speriamo che alle buone iniziative dei cittadini, seguano le buona azioni della politica. “

LINK:http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_17/showXhtml.Asp?idAtto=21428&stile=7&highLight=1&paroleContenute=%27INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+SCRITTA%27