La magia delle isole in inverno, la barca di ‘IsolaMondo’ fa tappa a Ponza

10999441_10205295285454770_1143944536_oUn viaggio di circa 450 miglia nel cuore del Tirreno tra Isole e Mare. E’ IsolaMondo, “un progetto nato all’Elba sei anni fa visto come sogno condiviso per scofiggere l”isolamento’ dei ragazzi che vivono nelle piccole realtà insulari”. Così Umberto Segnini, uno dei protagonisti del sedicesimo viaggio di conoscenza per giovani Isolani che sono partiti lo scorso venerdì 27 febbraio dal porto di Marina di Campo alla volta di Ponza, Ventotene, Palmarola e Procida.

Per molti dell’equipaggio del Bamboo, la mitica barca della Fondazione Exodus con al comando Bianca Colmone, l’arrivo sull’isola di Ponza è un po’ un salto nel passato: “Mia mamma è nata a Ponza -ha detto Roberto Segnini- per cui tornare su quest’isola è come tornare alle mie origini, alla storia della mia famiglia, e lo stesso vale per molti altri dell’equipaggio che hanno origine ponzese”.

isolaMondo_Ponza3Tanto forte è il legame tra l’Elba e Ponza che si sta lavorando anche ad un nesso tra le amministrazioni locali. “Abbiamo un’ambasciata da parte del sindaco di Campo dell’Elba -continua Segnini- che vorrebbe spingere un gemellaggio con il Comune di Ponza per legare ancor di più le due isole”.

Ulteriore nota di merito di IsolaMondo è la realizzazione, durante il viaggio, di filmati girati interamente dai ragazzi che verranno montati durante i dieci giorni di crociera per poi essere divulgati nelle scuole. Forte è l’impegno dei ragazzi nell’individuare i cetacei, scrupolosi nel segnare orario e punto nave degli avvistamenti. Interessanti gli ‘incontri ravvicinati’ di quest’ultima crociera: protagonisti due branchi di stenelle.
Si ringrazia per la collaborazione Carlo Ponzi di www.meteoponza.it