La Nautica, il cuore pulsante Med Festival Experience 2017

Di Gabriella Gelso.

Grande exploit della nautica al Med Festival Experience 2017, sito nella splendida cornice di Gaeta medioevale. Sono molte le aziende, che in questi giorni hanno messo a disposizione dei visitatori la loro esperienza e i loro prodotti. Andiamole a conoscere più da vicino.
Indomito Yatch – Il fondatore Antonio Salemme, racconta come la sua azienda, produce barche dai 7 ai 14 metri, imbarcazioni che vengono dalla pesca, ma adatte anche all’uso familiare. Alla manifestazione ha portato la sua ultima creazione, la Indomito 998 – Nemo, lunga 9,98 mt e larga 3,30 mt. Salemme si dice soddisfatto della sua partecipazione all’evento: “c’è un bel passeggio di persone, è un’ottima vetrina per far conoscere il proprio marchio”. Per il futuro della sua azienda si dice ottimista, infatti spiega che in questo periodo si sta vivendo una fase di crescita, cosa, che non si vedeva da qualche anno.

Nautica Venere – “La nostra azienda si chiama Baia Nautical e Cantieri Venere”, così esordisce il responsabile Vincenzo Mangiatoia, il quale, prosegue spiegando che, come Baia Nautical, si occupano di rimessaggio nautico di varie imbarcazioni, trasporti in genere e tutte le lavorazioni di qualsiasi natante. Invece come Cantieri Venere, provvedono a produrre le imbarcazioni di cui ne prendono il nome, che iniziano da 570m fino a 12m. Il pubblico può ammirare Venere 28 Confort, barca confortevole in tutto. Veterano di questa manifestazione, il signor Mangiatoia, se ne mostra soddisfatto, definendolo: “un bell’evento, ben organizzato, con persone esperte nel settore della nautica”. Venendo da un periodo abbastanza duro, si augura che questo miglioramento, cresca sempre di più, infatti commenta: “abbiamo visto molti nomi della nautica da Nord a Sud dell’Italia, fallire, noi procediamo in maniera tranquilla, senza fare il passo più lungo della gamba, altrimenti corriamo lo stesso rischio”.

Rizzardi S.r.l.– I Cantieri Rizzardi, costruiscono a Sabaudia in provincia di Latina: “Costruiamo imbarcazioni a motore da 43 piedi fino a 122 piedi, abbiamo la linea Fly Bridge ed Open.” Con orgoglio, Giampaolo Capponi, responsabile vendite, afferma, che l’azienda ha prodotto 400 yatch, per la linea Open ci sono imbarcazioni da 44, 48, 57 e 60 piedi, mentre la Fly Bridge, presenta misure da 70, 71, 90, 97 e 122 piedi. Esprime la propria soddisfazione, per la sua partecipazione al Med Festival Experience, affermando che essendo loro della regione, sono riusciti a fissare una serie di appuntamenti, per i propri clienti, per le prove delle imbarcazioni in acqua. Il futuro sembra essere roseo, grazie al periodo di crescita della nautica, ottimo per mettersi sul mercato con nuovi modelli.

Dynamic Nautical Avant-gard/Jolly Drive– L’azienda Dinamic Nautical Avant-gard, nasce per la produzione del battello DNA 44, creato in collaborazione con la Jolly Drive Marine, che costruisce trasmissioni di superficie eliche di acciaio inox, serbatoi, sistemi di navigazione ed altro. Il signor Giancarlo Nardini svela, che per la suddetta imbarcazione e per l’azienda produttrice, quella del Med Experience, sarebbe la prima uscita, infatti la barca è stata portata al Nautic Sud di Napoli, ma a differenza di questa fiera, essa era in secca. Commenta infatti: “Abbiamo ritenuto di partecipare al Med Festival Experience, perché siamo stati invitati e ci faceva piacere, per le persone che hanno organizzato questo evento, non rifiutare l’invito, ma anche perché, abbiamo ritenuto che fosse una scelta giusta portare qui la nostra barca per avere la possibilità di fare prove in acqua”.

La visione futuristica dell’azienda è ottimista, Nardini, ritiene che una barca del genere che esce un po’ fuori dagli schemi di quelli che sono i gommoni delle altre aziende, ha bisogno di un percorso commerciale di marketing: “da qui ai mesi a seguire parteciperemo a fiere importanti come Versilia, Cannes, Montecarlo e forse Genova”.

Nautica Lieto– Terminiamo il nostro viaggio con “la padrona di casa”, l’azienda Nautica Lieto, un’impresa che si occupa di assistenza e vendita dei prodotti della nautica da diporto, medio-piccole imbarcazioni. “Si sviluppa su un territorio fronte mare, nella zona Cantieri abbiamo circa 6000 metri quadrati, dove sviluppiamo quest’attività, siamo concessionari di marchi fuori bordo e di imbarcazioni da diporto tipo saver, per i gommoni come Joker boat, motori fuori bordo del calibro di Evinrude e Selva”, così la presenta Gabriele Lieto. Il Med Experience, rappresenta per lui un’ottima iniziativa, la sua azienda ha sempre presenziato alle edizioni precedenti, ma quest’anno è ancora più entusiasta perché l’indirizzo è prettamente nautico, proprio ciò che si aspettavano. Sono cinquanta anni, che la Nautica Lieto opera nel settore, oggi sembra che il trend sia leggermente positivo, il signor Lieto si augura che in futuro migliori ancora di più, avendo loro aperto questo lavoro anche ai propri figli.

Ormai alle battute finali, il Med Festival Experience 2017, sicuramente ha dalla sua parte i migliori presupposti per preparare al meglio la prossima edizione!