RDN e ”Gazzetta degli Aurunci”, accordo per lo sviluppo della banda larga via satellite sul territorio Aurunco

RDN, leader nella connettività terrestre e satellitare e la Gazzetta degli Aurunci, il riferimento culturale del mondo aurunco, con sede ad Itri hanno annunciato di aver siglato un accordo che contribuirà in modo fondamentale alla riduzione del divario digitale, su tutto il territorio degli Aurunci non coperto dall’ADSL terrestre.È infatti oramai assodato che la larga banda sostiene lo sviluppo territoriale, in particolare contribuendo a contrastare l’isolamento delle aree cosiddette svantaggiate.

Utilizzando il servizio di connessione satellitare Astra Connect, grazie a RDN – distributore nazionale del servizio Broadband – sarà possibile garantire l’accesso a banda larga ad aziende, Enti locali e ai cittadini oggi non ancora raggiunti dalla linea ADSL e da qualsiasi altro sistema di connettività.

Lo sviluppo della larga banda, è prioritario in quanto condizione indispensabile per lo sviluppo socioeconomico di un territorio. Occorre quindi assicurare la democrazia di accesso e contrastare il digital divide (ossia lo sviluppo di reti e servizi a macchia di leopardo). Investire nella conoscenza e nella diffusione di questi nuovi strumenti di comunicazione diventa, quindi, sempre più strategico per lo sviluppo del territorio aurunco. Ciò sarà possibile grazie all’abbattimento del divario digitale con l’avvento del Satellite che porta la connettività ovunque… per mezzo del quale le imprese potranno essere economicamente e culturalmente integrate al resto dei territorio e competitive sui mercati. Siamo convinti della validità del progetto e fiduciosi di realizzarlo nel migliore dei modi” – dichiara Giovanni Meschino editore della Gazzetta degli Aurunci, lieto di mettere a disposizione tutto il supporto editoriale per lo sviluppo dell’iniziativa. Positivo anche il commento di Sante Perocchi Direttore di RDN il quale ritiene che ormai internet ad alta velocità è una necessità di carattere primario, un fattore fondamentale di sviluppo sociale e di competitività per l’economia locale. Ma il broadband – prosegue Sante Perocchi – abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale. Un passo importante verso il futuro del territorio Aurunco”.

Segui RDN su:

Facebook: https://www.facebook.com/rdnsat

Youtube: www.youtube.com/rdnsat

Twitter: https://www.twitter.com/satrdn 

www.2sat.it

Fonte: comunicato stampa