SS. Cosma e Damiano/Malore in campagna: Uomo tratto in salvo dai Carabinieri

Si era diretto in località Santa Maria a Valle, località impervia nel Comune di SS. Cosma e Damiano, per fare un escursione ma all’improvviso veniva colpito da malore.

È accaduto ieri 8 marzo 2017 quando G.G.67enne del postoaccasciato in terra riesce comunque a contattare i soccorsi, ma, sia i paramedici del 118 che VVF, dalle sue indicazioni frammentarie, non riescono ad individuare il punto esatto in cui si trova l’uomo.

È a questo punto che entrano in scena tre Carabinieri allertati dalla macchina dei soccorsi, Appuntato TIPALDI (CC. SS. Cosma e Damiano), Appuntato MIELE e Carabiniere Scelto DI SOTTO (CC Cstelforte), i quali riescono a localizzare l’esatta posizione del malcapitato e a dirigersi in suo aiuto.

Nonostante la scarsa visibilità e le alte sterpaglie della zona montuosa, i tre militari della Benemerita, individuano per primi l’uomo, trovandolo accasciato in terra e privo di sensi. L’unità 118, a questo punto, in contatto con i Carabinieri, si dirige nel punto carrabile più vicino, nel frattempo i militari, senza perdersi d’animo, vista la criticità clinica del soggetto, provvedevamo a trasportarlo ‘a braccia’ con le proprie forze, per circa un chilometro nei pressi del punto ove stazionava il personale sanitario del 118. Una volta delle mani dei sanitari, l’anziano riceveva le prime cure per poi essere immediatamente trasportato presso il nosocomio di Formia.

Dopo essere stato sottoposto a profilassi medica e a vari controlli clinici, l’anziano escursionista, è stato dichiarato fuori pericolo di sicuramente grazie al tempestivo e prezioso intervento dei tre militari dell’Arma, senza il quale, con ogni probabilità, la situazione sarebbe decisamente precipitata.