Viabilità, al via i lavori della galleria Tempio Giove

Al via da martedì 25 maggio i lavori di manutenzione programmata, all’interno della canna in direzione nord, della galleria Tempio di Giove situata sulla statale 7 Appia in provincia di Latina. Per consentire l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza sia per il personale coinvolto nelle lavorazioni che per l’utenza in transito, la sola canna in direzione nord (Roma) sarà interdetta al traffico, consentendo il transito in doppio senso di marcia all’interno della canna in direzione sud (Napoli).
La galleria, di una lunghezza di circa 3 km, è entrata a far parte della rete trans-europea Ten, categoria che prevede l’esecuzione di lavori di adeguamento in base al dlgs 264/06, che prevede tra l’altro l’installazione di impianti atti a garantire standard di sicurezza il linea con le direttive europee. Gli interventi, per un importo di 75 milioni di euro, verranno eseguiti sia in direzione sud che in direzione nord e riguarderanno il rinforzo del rivestimento in calcestruzzo lungo la calotta e i piedritti; l’impermeabilizzazione, raccolta e smaltimento delle acque di percolamento; interventi di collettamento e smaltimento delle acque di piattaforma; la messa in opera degli impianti di illuminazione, emergenza, antincendio e videosorveglianza.
In vista dell’esodo estivo e a seguito di tavoli tecnici con gli Enti locali e le forze dell’ordine operanti sul territorio, Anas ha previsto una apertura temporanea dell’intera galleria, in entrambi i sensi di marcia da venerdì 2 luglio a lunedì 23 agosto, rendendo sempre fruibile almeno una corsia della galleria in direzione nord, dove sono previsti i lavori di manutenzione.
In questa fase, al fine di rispettare il cronoprogramma degli interventi, le lavorazioni proseguiranno all’esterno della sede stradale senza determinare impatti sostanziali sulla viabilità.
Inoltre, durante i mesi di luglio e agosto, saranno presenti presidi h24 del personale Anas sia per monitorare il traffico in prossimità della galleria, sia per fornire assistenza alla Polizia locale del Comune di Terracina, anche grazie all’installazione di telecamere in prossimità delle deviazioni.
La durata prevista per l’ultimazione dei lavori nella canna nord è di circa 2 anni e successivamente si proseguirà con gli interventi di manutenzione nella canna sud con le stesse modalità.