contatore statistiche per siti
lunedì, 19 agosto 2019

Annunziata Marciano, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Vitruvio Pollione, insignita del premio “Sublimitas” 2019, alto riconoscimento alla carriera

 

 

Formia, 12 marzo 2019: Annunziata Marciano, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo V. Pollione di Formia è stata insignita del Premio “Sublimitas” 2019, alto riconoscimento alla carriera.

L’ambito riconoscimento viene assegnato dalla FIBES, La Federazione Italiana Ballo e Spettacolo presieduta da Peppino Colarusso, da ormai vent’anni, per valorizzare le eccellenze meridionali.

La premiazione dell’edizione di quest’anno, dedicata alla legalità,  si è tenuta sabato 9 marzo presso il Park Hotel di Ariano Irpino.

Annunziata Marciano, già dirigente scolastico della Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Formia dal 01 settembre 2007 al 31 agosto 2014, nonché Dirigente scolastico reggente presso l’IIS “E. Fermi” di Formia nell’ a.s. 2015/2016. È Dirigente dell’Istituto capofila individuato come Scuola Polo per la Rete di Ambito 24 e per la Formazione in Provincia di Latina e Dirigente Componente dei Nuclei per la Valutazione dei Dirigenti Scolastici per il triennio 2016-2019. Ha interesse e svolge attività scientifica di ricerca, in convegni universitari, come cultore di materia. Annovera numerose partecipazioni a seminari e convegni in qualità di esperta relatrice, docente e dirigente. L’8 marzo del 2010 le è stato conferito il premio “Anna Dolce Celletti”, il premio ideato e organizzato dalla sezione del Golfo di Gaeta di Italia Nostra in collaborazione con il Comune di Formia e la Fidapa di Formia-Gaeta-Minturno e riservato a donne pontine che si siano particolarmente distinte per la loro attività.

Numerose le sue pubblicazioni tra libri, saggi, articoli su riviste, recensioni e report.

Attualmente dirige l’Istituto Comprensivo V. Pollione di Formia che nasce dalla fusione delle Scuole del preesistente Istituto Comprensivo «V. Pollione» e le Scuole Primarie e dell’Infanzia di Maranola e «De Amicis» della Direzione Didattica 1° Circolo e le Scuole Primarie e dell’Infanzia di Penitro della Direzione Didattica 2°Circolo. Una scuola che, in seguito al trasferimento a Formia di molti nuclei familiari provenienti in gran parte dalla Campania, ma anche dalle province di Frosinone e Isernia, presenta una realtà sociale complessa e articolata, con ragazzi che provengono da famiglie con diverse possibilità economiche, livello culturale, patrimonio di tradizioni.

“Orgogliosa del riconoscimento ricevuto che ha una collocazione internazionale, sotto  il patrocinio della Presidenza  della Repubblica e che da anni è stato sempre attribuito a personalità di alto livello” – ha dichiarato Annunziata Marciano .

“La soddisfazione è ancora più forte– ha aggiunto – in quanto è sottolineata l’importanza dell’azione dei dirigenti scolastici che devono fronteggiare quotidianamente una pluralità di emergenze valorizzando e sostenendo la legalità con abnegazione. È sottolineato così anche l’aspetto della qualità formativa dell’IC Pollione di Formia e dell’impegno che i docenti, il personale scolastico,  le famiglie,  la comunità di vita quotidianamente esprimono affrontando positivamente ogni problematicità in collaborazione con ogni mia azione”. 

La dirigente ringrazia il presidente della FIBES, dottor Colarusso e a Fabio Pedagna per il riconoscimento ricevuto che condivide con tutte le componenti del suo istituto,  gli alunni e i genitori.

 L’Istituto Comprensivo V. Pollione