Gestione rifiuti a Gaeta, Scinicariello e De Angelis:”Chiederemo un consiglio comunale ad hoc”

I sottoscritti Emiliano Scinicariello e Franco De Angelis, in qualità di Consiglieri Comunali, si vedono costretti a tornare per l’ennesima volta sulla vicenda Eco.Car. e sul servizio di raccolta e gestione dei rifiuti a Gaeta.

Al di là delle posizioni partigiane delle tifoserie pro o contro questa Amministrazione, infatti, appare evidente a tutti lo stato di pesante sofferenza – che in diverse circostanze sfocia in degrado – in cui versa la Città di Gaeta per quanto riguarda la gestione del ciclo dei rifiuti. Sta per terminare una stagione estiva in cui le abbiamo viste davvero tutte: cumuli di rifiuti accumulati e non raccolti con la dovuta ciclicità, sia all’esterno dei condomini sia fuori gli esercizi commerciali, cunette di strade tanto centrali quanto periferiche sporche per giorni, strade sporche e perfino automezzi fermi per giorni in strada, come nei casi recenti di un “porter” carico di rifiuti sulla Statale Flacca o di due spazzatrici bloccate in centro città.

È evidente che questa situazione non sia una bella rappresentazione di Gaeta come città turistica, ma neanche come città “civile” nella quale risiedere. Come i sottoscritti hanno più volte evidenziato in precedenti interventi, i costi del servizio sono perfino tra i più esosi della provincia di Latina e di tutta la Regione Lazio, e nonostante questo i dubbi sulla qualità del servizio sono ogni giorno più grandi.

Come consiglieri comunali di opposizione continuiamo a chiederci, anche un po’ retoricamente, se l’azienda Eco.Car. srl stia effettuando il proprio servizio secondo capitolato, se l’Amministrazione comunale stia sanzionando eventuali irregolarità ravvisate e se lo stia facendo nella giusta misura, ma soprattutto se l’azienda stia mettendo a disposizione del servizio in città tutti i mezzi, le attrezzature ed ogni altro bene strumentale previsto nel capitolato, poiché “abbiamo come l’impressione”, ad esempio, che il parco mezzi sia pesantemente sottodimensionato e pure poco funzionante, che il lavaggio dei cassonetti non sia mai stato effettuato, che le caditoie non siano state mai pulite, e quest’ultima inadempienza potrebbe generare parecchi problemi quando inizieranno le prime piogge di settembre…

E soprattutto ci chiediamo come l’Amministrazione Mitrano non senta la necessità di riferire al Consiglio Comunale di quanto sta accadendo e sta visibilmente danneggiando l’immagine della Città. Per questo motivo i sottoscritti chiederanno alla Presidente del Consiglio (poiché da regolamento è sua prerogativa) di convocare un Consiglio Comunale urgente ad hoc per avere più chiari i contorni della vicenda. La richiesta verrà protocollata lunedì mattina.

Per entrambi i sottoscritti vale la pena ribadire un concetto semplice: amare la propria città non significa evidenziare solo il bello, che Gaeta certamente ha e anche molto…, ma pure evidenziare ciò che palesemente non va, affinché possa essere migliorato.

Compito di un’Amministrazione seria non è quello di organizzare e presenziare a feste e manifestazioni, ma tutelare l’immagine ed il decoro della propria città, ad iniziare proprio dall’igiene urbana.

Emiliano Scinicariello – Gruppo Consiliare UNA NUOVA STAGIONE Franco De Angelis – Gruppo Consiliare IL VELIERO