#Formia, integrazione e nutrizione nell’anziano: fabbisogni e micronutrienti a confronto

Il progressivo invecchiamento della popolazione è ormai noto a tutti.
Ciò che interessa maggiormente, mettere in evidenza, nel panorama del 21° secolo è il fatto di assistere a una ridistribuzione demografica senza precedenti, in cui entro il 2050 la proporzione di anziani tenderà a raddoppiare, passando dall’11% al 22%
della popolazione totale.
Nei prossimi 5 anni, per la prima volta nella storia dell’umanità, il numero di
individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei 5 anni.
L’incremento della popolazione anziana sarà più evidente nei Paesi in via di sviluppo, ma soprattutto nei Paesi industrializzati il segmento di popolazione che aumenterà maggiormente sarà quello degli ultraottantenni, il cui numero assoluto, entro il 2050, risulterà praticamente quadruplicato.
Parallelamente all’aumentata aspettativa di vita, si è verificata una transizione epidemiologica nella patologia emergente: da una situazione in cui erano prevalenti le malattie infettive e carenziali, si è passati a una preponderanza di quelle cronico degenerative.
Lo stato di salute dell’anziano non è più identificato unicamente con la ridotta presenza di malattia, ma con il mantenimento del benessere psicofisico e relazionale, pur in presenza di polipatologie
L’originalità del nuovo orientamento risiede nell’aver individuato come obiettivi fondamentali il mantenimento dell’autosufficienza e della qualità della vita dell’anziano. Oltre al trattamento specialistico e riabilitativo della malattia, compito che comunque rimane essenziale, l’obiettivo che ci si deve prefiggere è quello di attuare interventi di prevenzione in grado di minimizzare i principali fattori di rischio e promuovere adeguati stili di vita in ogni età, favorendo parallelamente l’accesso ai servizi e l’integrazione del soggetto nel proprio contesto sociale.
Il relatore sarà il Dr. Beniamino Vivenzo della Direzione Medica e Marketing di Pfizer Consumer Healthcare Italia .
Negli ultimi 50 anni l’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno dei più rapidi tra i Paesi maggiormente sviluppati e si stima che nel 2050 la quota di ultra65enni ammonterà al 35,9% della popolazione totale, con un’attesa di vita media pari a 82,5 anni (79,5 per gli uomini e 85,6 per le donne)
Alla luce di quanto sopra si è voluto organizzare una serie di eventi il primo dei quali si terrà che Giovedì 12 Novembre alle ore 16 presso Il Circolo Anziani Formia Centro di Formia via Vitruvio si terrà sul tema : “ Integrazione e nutrizione nella terza età : fabbisogni e micronutrienti a confronto” –Il relatore sarà il Dr. Beniamino Vivenzo della Direzione Medica e Marketing di Pfizer Consumer Healthcare Italia .L’iniziativa, alla cui realizzazione hanno collaborato l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Formia e le Associazioni “L’Approdo”, AILU”, “Cooperativa Nuovorizzonti” rappresenta il punto “start” di una serie di iniziative che saranno indirizzate sia all’anziano sedentario che attivo.
Visto anche l’aspetto ludico /sociale si richiede alla SV. Ill.ma una fattiva collaborazione divulgativa dell’Evento per la suddetta iniziativa
All’incontro saranno presenti : Il Sindaco di Formia Il Dr. S. Bartolomeo, L’Assessore alla Politiche Sociali Dr. Gianni D’Angio, l’On. Giuseppe Simeone, il Presidente del Consiglio Comunale di Formia Maurizio Tallerini, il Presidente del Centro Anziani Formia Centro Antonio Scipione, la Professoressa Anna Bonaiuti, Mario Bianchini e la Dr.ssa Stefania Valerio.