“Alzati con me”, Felix Adado presenta la sua nuova raccolta poetica

Sarà presentata a Gaeta il prossimo 16 novembre, alle ore 17.45, nella Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno ( via dei Frassini), la nuova raccolta poetica di Felix Adado. Intitolata “Alzati con me” (deComporre Edizioni), chiude la trilogia sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, iniziata con “L’Alba arriva per tutti” e continuata poi con “Come una macchia nella neve” che tanto successo ha ottenuto in varie parti d’Italia, ottenendo premi e riconoscimenti. Pubblicata da deComporre Edizioni, la nuova raccolta evidenzia in particolare la necessità di un impegno collettivo per la pacifica convivenza, analizzando le problematiche più drammaticamente attuali ed auspicando un futuro di pace, accettazione di sé e dell’altro.
Nato nel Togo e arrivato in Italia per una complessa serie di vicissitudini, Felix Adado è oggi italiano a tutti gli effetti e si impegna come traduttore, mediatore culturale e presidente di un’azzociazione di promozione sociale denominata “Uni-Verso Integrato”. Vive a Gaeta ma gira l’Italia con le sue poesie e con l’interessante progetto che lo porta nelle scuole ad insegnare che cos’è l’integrazione e come la si può raggiungere davvero.
“Attraverso la poesia -spiega- cerco di scuotere tutti da quella colpevole sonnolenza che ci porta ad essere complici, nostro malgrado, di troppe brutture e ingiustizie”. Senza puntare il dito contro nessuno in particolare, insomma, Adado ci porta a riflettere, a scegliere di impegnarci per un futuro migliore. Si pone quasi come un “salvagente” che intende aiutare tutti ad “oltrepassare le sponde del timore e dell’intolleranza” perchè la “salvezza sia davvero per tutti”.

La presentazione del libro vedrà la presenza dell’autore, del pastore avventista Davide Malaguarnera, di Sandra Cervone autrice della prefazione. Intermezzi musicali con il M° Roberto Califri. Letture a cura dell’Associazione culturale deComporre. L’ingressp è libero.